[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Luca Tommassini

Art Director

Dopo prime esperienze televisive italiane, alcune delle quali a fianco di Pippo Baudo e Lorella Cuccarini, poco più che adolescente, Luca Tommassini decide di stabilirsi negli Stati Uniti. Di lì a poco, vince come miglior ballerino Star Search International, il programma tv americano che ha lanciato star come Britney Spears e Christina Aguilera.

Inizia così la sua avventura che lo porta a collaborare con artisti come Janet Jackson, Prince, Michael Jackson, Whitney Houston, Ricky Martin, Sophie Ellis Bextor, Jamiroquai, Bjork, Phil Collins, Robbie Williams, Gwen Stefani, Eminem, Nelly e Pharel, Katy Perry. Da attore e ballerino interpreta film come The Birdcage (Piume di Struzzo) con Robin Williams e Gene Hackman regia di Mike Nichols (per cui vince il SAG Award “Best Cast in a Comedy”), Lord of Illusion, Hot Shots con Valeria Golino, Sister Act II con Whoopi Goldberg. Una imponente e lunga esperienza la vive a fianco di Madonna, con cui balla nel video Human Nature, nel Girlie Show Down Under Tour del 1993, nel film Evita (per cui vince l’”Italian Musical Award” come migliore attore ballerino) e in diverse altre apparizioni televisive.

Tra gli altri premi vinti troviamo il “Premio Positano 2000” come Miglior coreografo dell’anno, l’”American Choreography Award” per il video It’s Raining Men di Geri Halliwell, il “Top of the Pops Award” 2001 per miglior World Tour On A Night Like This di Kylie Minogue, il “The Carnival Choreographer’s Ball”, premio alla carriera conferitogli a Londra nel 2005, da una giuria capitanata da Debbie Allen, il “Premio Vittorio Gassman” come Miglior Musical dell’Anno per Sweet Charity, il "Best Show 2008", premio assegnato dalla rivista specializzata Sound & Lite per lo show Mechanical Dream e il premio assegnato dalla sovrintendenza dell'Arena di Verona per i “Wind Music Awards” come migliore show non lirico ospitato nella stagione 2008.

Con Diana Ross partecipa al Super Bowl e dopo aver lavorato agli Academy Awards, Grammy Awards, American Music Awards, VH1 Awards e Brit Awards, MTV lo chiama come direttore artistico degli MTV Awards 2004 e come direttore artistico e coreografo per gli MTV EMA del 2008. Nel 2009 e nel 2010 sono i Wind Music Awards a vederlo all’opera. Tra gli artisti italiani lavora con Claudio Baglioni, Giorgia, Luciano Pavarotti, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi. Luca segue le prime 2 edizioni di Stasera pago io e lo show Volevo fare il ballerino condotti da Fiorello e negli anni varie sono state le collaborazioni televisive con lo stesso, oltre che con Fabio Fazio, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà, Simona Ventura e altri. Collabora anche con i nomi più noti della moda internazionale come Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Fendi, Roberto Cavalli, DSquared, Versace e, in un evento per La Galeries La Fayette Paris, con David La Chapelle. Nel 2006 dirige e coproduce 10 Dvd di “Scuola di Ballo” distribuiti in Italia con “Tv Sorrisi e Canzoni”, superando 250.000 copie vendute.

Come regista e coreografo firma tanti Videoclip musicali (per citarne alcuni: Spirito Libero, L’Eternità, La Gatta, Marzo e La La Song di Giorgia, Dip it di Coolio, Vivere Normale di Francesco e Roby Facchinetti, Un’onda d’amore di Lorella Cuccarini) e molti World Tour (tra gli ultimi: “Mechanical Dream Tour 2008” e “Heart Alive Tour 2010” di Elisa, “Re Matto Tour” di Marco Mengoni). A metterlo molto spesso in risalto sono le trasformazioni d’immagine che compie sugli artisti che lavorano al suo fianco (vedi Gery Halliwell e Giorgia), infatti, tanto scalpore mediatico emerge dalla trasmissione Mediaset RTV edizione 2008, di cui Luca ne è regista e coreografo, dovuto proprio alla trasformazione d’immagine che egli compie sulla conduttrice Cristina Chiabotto. Nelle edizioni del 2007 e del 2008 della trasmissione Factor X in Spagna è direttore artistico e coreografo.

Nel 2009, invece, è X Factor italiano che si avvale delle stesse competenze, per la seconda e terza edizione del programma. Come regista firma spot pubblicitari per Coca Cola, Mazda, Tic Tac (con protagonista Michelle Hunzicher), Ferrero Pocket Coffee, Pepsi, Canta tu (uno spot con Francesco Facchinetti e uno ancora con Gigi Buffon), Lormar (con Manuela Arcuri), Carpisa (con Joaquin Cortez) e Pupa (che gli affida la direzione degli spot natalizi per due anni di seguito), mentre per molti altri ne è coreografo. Anche il grande schermo vede Luca come coreografo in film quali Come tu mi vuoi e Iago, entrambi firmati da Volfango De Biasi, Questo Piccolo Grande Amore (regia di Riccardo Donna) che lo vede di nuovo a lavoro a fianco del grande Claudio Baglioni e The tourist che l’ha portato a coreografare Johnny Depp e Angelina Jolie. Luca affronta come nuova sfida il mondo teatrale e del musical e lo fa con alcuni degli spettacoli più importanti degli ultimi anni: Sweet Charity, con Lorella Cuccarini, nei panni di regista con Saverio Marconi e di coreografo, Volevo fare il ballerino… e non solo con Fiorello, Sola me ne vò con Mariangela Melato, Misura per misura, con Gabriele Lavia, per cui ne è coreografo, Hair, diretto musicalmente da Elisa, di cui né è regista collaboratore, a fianco del grande Giampiero Solari, coreografo e Image consultant e Il Pianeta Proibito, che lo porta, per la prima volta, ad affrontarne da solo la regia e le coreografie, dirigendo magistralmente Lorella Cuccarini e alcuni dei cantanti delle prime tre edizioni di X Factor, fino a fargli guadagnare l’ospitata di un pezzo del musical nella serata conclusiva della 60esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.

Rai.it

Siti Rai online: 847