radio3

Forlì - 10 giugno

Baracca e burattini

Tre Soldi di Paolo Jamoletti

Baracca e burattini
di Paolo Jamoletti
in onda dal 17 al 21 aprile | ore 19.50

Baracca e burattini racconta la vitalità del teatro dei burattini nella provincia italiana di oggi, attraverso l’attività della compagnia di Daniele Cortesi, considerato dalla critica e dal pubblico uno dei più importanti burattinai italiani viventi.

Un’esplorazione di questo mondo insieme popolare e raffinato con la compagnia I Burattini Cortesi, che eredita, continua ed innova il percorso del maestro Benedetto Ravasio.

Seguendo il burattinaio ed i suoi spettacoli nelle piazze di provincia del Nord-Italia, anche nei paesi più sperduti, Baracca e Burattini racconta anche uno spaccato della provincia italiana più profonda, quella che non si vede,  attraverso il pubblico ed il contesto che si incontra di volta in volta.
Peculiarità della compagnia I Burattini Cortesi è anche quella di saper interagire con i presenti attraverso una tecnica che arricchisce continuamente il racconto attraverso l’apporto del pubblico. Questa tecnica deriva in fondo dai vecchi raccontatori di storie che popolavano il mondo contadino fino agli anni '50-'60 e che si riunivano nelle stalle.

Vai al sito >>