Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Premio Buscaglione - Sotto il cielo di Fred

Iscrizioni fino al 15 novembre



C'è tempo fino al 15 novembre per iscriversi al Premio Buscaglione - Sotto il cielo di Fred. Uno dei finalisti sarà ospite dello scimmione! 
Il cielo sarà quello di Torino al chiar di luna, ma intanto, come direbbe il mitico Fred, Guarda che teaser !

King Kong seguirà da vicino tutte le fasi del Premio Buscaglione fino ad ospitare in studio a Saxa Rubra, il minilive di un cantautore o band finalista.

L'invito è rivolto a coloro che il regolamento del Premio definisce "cantautori post-contemporanei”, ossia ai musicisti - singoli o gruppi - che si fanno portavoce della nuova canzone italiana con un approccio originale e moderno. La prerogativa è quella dell’utilizzo della lingua madre nei testi, la speranza quella di riscontrare un approccio aperto alla contaminazione di generi e stili. Autori che raccontino i nostri tempi con sagacia, consapevolezza e carisma, e che sappiano tenere un palco e conquistare il pubblico.

Le candidature avverranno come di consueto esclusivamente attraverso il sito della manifestazione (www.sottoilcielodifred.it), la prima in Italia ad aver introdotto qualche anno fa la possibilità di iscriversi sul web. Fra tutti gli iscritti verranno selezionati dieci semifinalisti che si esibiranno quindi live nella fase finale che avrà luogo a Torino a marzo 2016.

"Il cantautore torinese è stato un artista che non è mai sceso a compromessi e che ha dovuto affrontare una lunga gavetta di concerti prima di trovare il successo", ha dichiarato l'ideatrice del Premio, Francesca Leonardelli, che è stata nostra ospite qualche mese fa (ascolta la puntata del 26 marzo 2015).

"Allo stesso tempo - si legge nel manifesto d'intenti - Buscaglione è anche il simbolo di un'epoca, gli anni '50, in cui esisteva una filiera culturale corta caratterizzata da luoghi quali piole e bocciofile in cui questa cultura poteva esprimersi. Non a caso molti degli eventi di "Sotto il Cielo di Fred" si tengono sin dalla prima edizione all'interno di piole e bocciofile, intesi come luoghi rappresentativi di un modello di cittadinanza attiva tipica degli anni '50 e che il festival prende come punto di riferimento per la rinascita di una cultura maggiormente partecipata, in contrasto con la globalizzazione dilagante dei giorni nostri. 



Rai.it

Siti Rai online: 847