Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

Aspic di carne avanzata con cipolla in agrodolce

Aspic di carne avanzata con cipolla in agrodolce

La ricetta del Lunedì dell’Angelo di Andy Luotto.

 

Tagliamo finemente 2 cipolle rosse di Tropea e mettiamole a marinare in un liquido composto in parti uguali di aceto bianco, zucchero e acqua. Aggiungiamo 2 foglie di alloro, due bacche di ginepro, copriamo e dimentichiamocelo in frigo per almeno 2 ore.

Prendiamo la carne che abbiamo avanzato il giorno prima, eliminiamo eventuali ossa e sfilacciamola. Condiamo con olio ed erbette fresche e teniamo da parte.

Separiamo le cipolle dlla marinata. Filtriamo il liquido ottenuto, scaldiamolo in pentola e aggiungiamoci della colla di pesce (1 foglio ogni 20 cl di liquido).

In una tazzina di caffè mettiamo 1 cm di questo liquido e facciamo solidificare in frigo. Una volta gelificato, aggiungiamo la carne sfilacciata e, sopra questa, la cipolla marinata. Per i più coraggiosi la cipolla va bene così altrimenti si può prima saltare in padella. Chiudiamo il tutto con il resto della marinata in cui abbiamo sciolto la colla di pesce e riponiamo in frigorifero fino a quando diventerà solido. Al momento di servire immergiamo le tazzine in acqua calda per pochi secondi e rovesciamole sul piatto. Decoriamo con le erbette utilizzate per condire la carne. Una ricetta di recupero, fresca, gustosa e colorata.

Parola del mitico Andy Luotto!

Rai.it

Siti Rai online: 847