Logo Rai3

In evidenza

Ospiti

Luca Mercalli

    » Segnala ad un amico

    Torinese, classe 1966, Luca Mercalli è un climatologo che si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Dopo un periodo di servizio presso l'Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell'atmosfera.

    Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia Nimbus, è autore di 100 pubblicazioni scientifiche e di oltre 1100 articoli di divulgazione comparsi principalmente sul quotidiano La Repubblica con cui ha collaborato dal 1991 al 2010, su La Stampa, dove tiene attualmente la rubrica di meteorologia,  su Il Fatto Quotidiano e su varie riviste (Donna ModernaGardenia). Ha condotto circa 100 conferenze, in Italia e all’estero, e numerosi interventi televisivi (oltre a RaiTre Che tempo che fa, RaiDue TGR Montagne, Radio Due TrameRepubblicaTV, RadioTelevisione Svizzera Italiana).

    Svolge incarichi di docenza in climatologia e glaciologia per università, corsi di specializzazione e formazione professionale. E' responsabile dell'Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, fondato nel 1865. Nel 2003 ha coordinato l'edizione dell'Atlante climatico della Valle d'Aosta. Nel 2004, con prefazione di Fabio Fazio, ha pubblicato per Vivalda CDA I tempi sono maturi - squarci di sereno tra le nebbie dei luoghi comuni e dei pregiudizi atmosferici


    ripubblicato in edizione ampliata da Rizzoli nel 2008 con il titolo Filosofia delle nuvole.Del 2004 è il volume-denuncia Le mucche non mangiano cemento contro la cementificazione del territorio, del 2005 la monografia Climi, acque e ghiacciai tra Gran Paradiso e Canavese e del 2008 Il clima di Torino. Gli ultimi lavori sono: Che tempo che farà (2009),Viaggi nel tempo che fa (2010, Einaudi), Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità (2011, Chiarelettere).

    Abita in Val di Susa, si scalda con legna e pannelli solari, coltiva l'orto e ama le biblioteche.

    "A vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità "

    Autore: Luca Mercalli
    collana: Reverse
    dettagli: 224 pagine



    "Home": un film di Yann Arthus-Bertrand

    Rai.it

    Siti Rai online: 847