Corona di riso gialla con tocchetti di salsiccia Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Laura e Margherita Landra Ingredienti: 300g di riso parboiled lessato in brodo vegetale, uno scalogno, una bustina di zafferano, 150g di salsiccia del tipo luganega, 100g di salsiccia piccante, un bicchiere di vino rosso, 300g di passato di pomodoro, una foglia d'alloro, sale e pepe a piacere, quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, eventualmente poco brodo per il sugo Le Maestre di Cucina Facile Primi Piatti 20 Min Procedimento: Tagliate i due tipi di salsiccia a tocchetti di meno di due centimetri. Metteteli con metà dell'olio in una casseruolina e fateli rosolare a fuoco medio alto con lo spicchio d'aglio vestito. Quando avranno cambiato colore, bagnate di vino e lasciatelo evaporare lentamente,ma a fuoco vivace. Mettere il coperchio, portate a cottura aggiungendo eventualmente poco brodo. Eliminate lo spicchio d'aglio e la foglia d'alloro,poi controllate la cottura. Rimescolate affinché i sapori si amalgamino, poi unite il passato di pomodoro. Correggete di sale e di pepe e fate cuocere a calore vivace per un paio di minuti. Controllate che le salsicce siano diventate tenere. In un barattolo mettete lo zafferano con tre cucchiai d'acqua,lo scalogno tagliato a metà e l'olio rimasto. Scuotete per far insaporire. Versate eliminando lo scalogno questo composto sopra al riso lessato. Rimescolate delicatamente in modo che il riso si colori in modo uniforme. Correggete di sale e di pepe se occorre. Mettete il riso in uno stampo a corona e passatelo in forno già caldo a 200° per una decina di minuti o in un microonde alla massima intensità per un paio di minuti. Sformatelo poi su di un piatto da portata. Versate il sugo al centro e servite. Procedimento:

Tagliate i due tipi di salsiccia a tocchetti di meno di due centimetri. Metteteli con metà dell'olio in una casseruolina e fateli rosolare a fuoco medio alto con lo spicchio d’aglio vestito.
Quando avranno cambiato colore, bagnate di vino e lasciatelo evaporare lentamente,ma a fuoco vivace. Mettere il coperchio, portate a cottura  aggiungendo eventualmente poco brodo.
Eliminate lo spicchio d'aglio e la foglia d’alloro,poi controllate la cottura.
Rimescolate affinché i sapori si amalgamino, poi unite il passato di pomodoro.
Correggete di sale e di pepe e fate cuocere a calore vivace per un paio di  minuti.
Controllate che le salsicce siano diventate tenere.
In un barattolo mettete lo zafferano con tre cucchiai d’acqua,lo scalogno tagliato a metà e l’olio rimasto. Scuotete per far insaporire. Versate eliminando lo scalogno questo composto sopra al riso lessato. Rimescolate delicatamente in modo che il riso si colori in  modo uniforme.
Correggete di sale e di pepe se occorre.
Mettete il riso in uno stampo a corona e  passatelo in forno già caldo a 200° per una decina di minuti o in un microonde alla massima intensità per un paio di minuti.
Sformatelo poi su di un piatto da portata. Versate il sugo al centro e servite.














 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>