radio3

Forlì - 10 giugno

Quarant'anni non bastano

I programmi del 02 novembre 2015


Lunedì 2 novembre


Pagina3 – ore 9.00
A confronto la reazione della stampa di allora e di adesso
Riascolta la puntata


Wikiradio – ore 14.00
Pier Paolo Pasolini raccontato da Marco Belpoliti 
Riascolta la puntata
Pasolini e il romanzo delle stragi, di Anton Giulio Mancini 
Le letture luterane di Pier Paolo Pasolini, di Alessandro Leogrande


Fahrenheit – ore 15.00-18.00
Pasolini profeta (sulla società, su media e come prefigurazione di una nuova classe sociale “ibrida” neo proletariato); Pasolini poeta (ascolti di archivio e testimonianze); Pasolini a scuola (in collegamento nelle scuole italiane per testimoniare quanto accade in questi giorni pasoliniani). Inoltre, un panoramica sugli eventi in Italia e un ricordo di Vincenzo Cerami. Tra gli ospiti: Guido Crainz, Giordano Meacci e Davide Toffolo, autore di una graphic dedicata a P.P.P.
Riascolta la puntata

Sei gradi – ore 18.00
Da Pasolini a Pasolini: da Carlo Rustichelli con “ricotta twist” (dalla colonna sonora de La ricotta) a Teho Teardo & Erik Friedlander con Ciant da li ciampanis

Hollywood Party – ore 19.00
Pier Paolo Pasolini, il Poeta del Cinema
Da lunedì 26 ottobre, per due settimane, dieci registi raccontano  tra fascinazione, seduzione e pericolo l’attualità e la necessità del lavoro del grande poeta, scrittore e cineasta italiano: Pietro Marcello, Ugo Gregoretti, Alice Rohrwacher, Maurizio Ponzi, Ascanio Celestini, Valerio Mastandrea, Marco Tullio Giordana, Davide Grieco, Liliana Cavani, Matteo Garrone
Riascolta gli interventi 


Tre soldi – ore 19.50
Grand Hotel Tevere
di Alessandro Serranò e Antonella De Biasi
voce narrante di Anita Caprioli
L'Idroscalo di Ostia è conosciuto come il luogo del ritrovamento del cadavere di Pier Paolo Pasolini nel 1975. E' un'enclave abitativa alle porte di Roma, sorta abusivamente nel corso degli anni, stretta tra il mare e il fiume Tevere. All’ Idroscalo è passata la Storia. Negli anni ‘30 fu teatro dei primi esperimenti dell'industria aeronautica italiana. La seconda trasvolata atlantica di Italo Balbo, nel '33, fu accolta trionfalmente proprio qui.
Dagli anni ‘60 ad oggi, con le varie migrazioni, oltre al romano proveniente dalle borgate, si trasferiscono stranieri che non hanno casa e che con pochi soldi rimediano una baracca. Nato come provvisorio, questo luogo di proprietà del demanio, è considerato zona franca.

Tutto esaurito! Il mese del teatro – ore 21.00
in diretta dalla Sala A di via Asiago, 10 - Roma
Lucciole
Letture e testimonianze per e con Pier Paolo Pasolini
con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Bonacelli, Ascanio Celestini, Ninetto Davoli,  Daria Deflorian, Roberto Latini, Luigi Lo Cascio, Dacia Maraini, Massimo Popolizio.

Articoli Correlati