Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

Il fiore e la spada

Ascolta le puntate >>

Volgete lo sguardo ad Oriente e fatevi guidare in un viaggio nell'antico Giappone per scoprirne l'affascinante ed enigmatica identità. Sarà infatti il Paese del Sol Levante, con la sua tradizione millenaria di forza guerriera e di delicatissima sensibilità, al centro del ciclo condotto da Antonella Ferrera. Dall'inflessibile codice morale dei samurai, al suicidio rituale del seppuku, passando per le arti marziali, scorreranno secoli e secoli di battaglie sanguinose e di terribili scontri per il potere, ma anche d'incessante lavoro spirituale nella perenne ricerca del supremo distacco insegnato dallo Zen.
La scrittrice Antonella Ferrera racconta un mondo in cui l’arte della spada, non è soltanto un insieme di raffinate tecniche di scherma, è una filosofia di vita; e la cerimonia del tè un vero e proprio rituale cui accostarsi con la massima partecipazione interiore. Tutti segni di un fascino profondo e ancora vivo che a volte sconcerta, ma sempre attrae. Spesso in modo irresistibile.

Trasmesso dal 17 gennaio all' 11 febbraio 2005. Di Antonella Ferrera. A cura di Angela Zamparelli. Regia di Carlotta Zanini

Rai.it

Siti Rai online: 847