Voi e Paolo Lambruschi 13/03/2017

Allora la notizia importante del giorno è il congresso del pd; in questa sgangherata Italia dove tutto crolla è proprio questo il tema a noi caro; dottor Lambruschi, potrebbe informarci in quale mondo parallelo vivono i nostri politici?

Il governo italiano dovrebbe convocare l'ambasciatore turco ed esprimere la solidarietà del Paese nei confronti dell'Olanda. Mimmo Falcitano. Genova.

Che il 5% della popolazione sia costituita da migranti , è una cifra alta. Lo dico senza disamore od odio per chi è in quelle difficoltà. Se i disoccupati sono il 20 per cento della popolazione significa che ogni 4 disoccupati uno di essi è un migrante. Franco

Buongiorno, a Milano i residenti di origine straniera sono il 12% e in alcuni quartieri (San Siro, via Padova) il tasso sale al 30%. Il dato medio nazionale del 9%, sebbene molto rassicurante rispetto a quelli di altri Paesi europei, non rende conto di situazioni come queste. Il solito paradosso dei polli di Trilussa. Cordiali saluti.
Chiara (Milano)

Ragazze e scienze: dateci anche la statistica di biologia, chimica, medicina e farmacia per favore. La scienza non è solo tecnica. Grazie
.
Angela


Vi informo che le ragazze sono sempre le migliori nei licei scientifici della mia città, parma, e che poi si iscrivono quasi tutte a facoltà scientifiche. Il pregiudizio c è ancora ma sta morendo.
Ilaria


Per esperienza personale le ragazze nelle facoltà di ingegneria dove ho insegnato erano il 50% dell'aula, e le più brave. Altro che programmi 'speciali': bisognerebbe farli per cambiare la testa di chi ha in mano altre regole dei giochi. Per la maggior parte, uomini. Che la ministra si occupi delle governance degli Atenei, piuttosto...... facendo sì che le donne che se lo meritano ( Econ titoli duramente conquistati con anni di studio e sacrificio) occupino i posti giusti!

Perché l'oste che ha sparato non ha pensato per prima cosa chiamare carabinieri ? Capisco la paura per questo che non bisognerebbe mai avere armi comunque noto che non hanno neanche avuto il pudore di tenere negozio chiuso almeno considerando alcuni giorni di lutto non sarebbero andati in rovina. Ho molta pena per il ragazzo morto non conosco la sua vita ma certo non sarà tanto buona. Come si fa a essere così crudeli quando sento tante persone che esultano come se si fosse fatta giustizia? Per me è solo una giovane vita spezzata.
Da Genova T. C.

A quando una legge di autodifesa in casa .per difendere famiglia e proprieta' . Come gli altri paesi europei . Noi sempre ultimi in tutto perche ??
Giovanni

Alla vigilia della giornata del Paesaggio sono stati messi i sigilli a 223 appartamenti abusivi a Comacchio, Ferrara sul delta del Po. Sequestro possibile perché i costruttori sono stati condannati in primo grado. Le denunce di Legambiente sono di 10 anni fa quando la lottizzazione in Zona Vincolata iniziava. Un triste paradosso. Si sequestra a disastro ambientale avvenuto mentre si dovrebbero fermare gli abusivi subito. Il Paese e' pieno di mostri di cemento illegali che non si abbattono e deturpano il paesaggio.
Tina da Roma

La legge contro le fake news viene definita dal Fatto "liberticida" . Pubblicare invece "notizie riservate " magari con gli omissis con tre mesi d'anticipo e'libertà ? Lei cosa ne pensa? Bentornato Lambruschi.
Massimo da Milano

Ho insegnato matematica per 35 anni e quando dissi in classe che la matematica era la creazione più libera della mente umana, mi sentii rispondere: tu profe sei proprio matta.
Bruna

Quando usciremo dalla divisione gentiliana dei saperi?Tutto ciò che è sapere è scientifico, la valutazione maschi /femmine è solo effetto di pregiudizio. Mia figlia ha fatto il classico e si è laureata in chimica e fa ricerca negli USA da alcuni anni. Non è certo un caso isolato.
Marina, Torino

A proposito di ragazze e matematica andate a vedere il film sulle ragazze della NASA, "Il diritto di contare".Ragazze, donne, afroamericane negli Usa, anni 50/60,negli ststi del Sud. Donne maiuscole!
Faust

Sono un ex insegnante. Liceo di Faenza. Tutti gli anni, da più di dieci anni, pubblico sul sito della scuola le statistiche dei voti . Confermo che il 100% degli anni le ragazze hanno voti più alti dei maschi anche in matematica.

Sono un ex insegnante. Liceo di Faenza. Tutti gli anni, da più di dieci anni, pubblico sul sito della scuola le statistiche dei voti . Confermo che il 100% degli anni le ragazze hanno voti più alti dei maschi anche in matematica.

Buongiorno. Ieri a Napoli sono spariti gli autobus. Niente servizio pubblico. Alle paline l'avviso di inaspettata sospensione del servizio. Una città paralizza e nessuno ne ha parlato. Soprattutto non se ne sanno i motivi. Il sindaco dove era? Invece di polemiche inutili e dannose bisognerebbe occuparsi dei gravi mali di questa città.

Buongiorno il comitato "salviamo le cicogne" si sta battendo da diversi mesi per evitare la chiusura del reparto maternità dell'ospedale Sant'Anna di Castelnovo monti sull'Appennino reggiano. Anche noi siamo un territorio svantaggiato in quanto isolati, non dal mare, ma dai Monti. Questa politica non tiene conto assolutamente delle esigenze dei cittadini, e il reparto da anni è sempre stato un fiore all'occhiello per quanto riguarda la professionalità e la competenza.
Andrea

Per quanto riguarda le fake news: ormai si è diffusa la voce che la Ministra Valeria Fedeli non ha nemmeno un diploma mentre ha quello che adesso è chiamato Bachelor (laurea breve)....come si può rimediare a delle voci false che ormai sono considerate realtà?
Anna

Invito tutti a leggere il libro di giuseppe pontiggia, "Nati due volte" per entrare e capire un po' noi stessi rispetto alla disabilita.
Rita

La promozione de il Mulino traina la segnalazione di un libro piú adeguato alla materia dell'articolo letto: Irene Biemmi e Silvia Leonetti hanno spiegato bene nel volume Gabbie di genere di Rosenberg&Sellier come sia un pretesto patriarcale a discriminare le vocazioni di genere
Adriano, Torino

Sono soprattutto la filosofia e la teologia il vero sbarramento per le donne e aggiungiamo anche la psicanalisi.
Nadia da Pordenone


Paziente non deriva da pazienza ma da pathos, cioè dolore.
Aldo

La Maddalena, isola del nord Sardegna, per partorire si prende traghetto e poi viaggio in auto, perché ginecologia è stata chiusa. A Isili, in Sarcidano, da più di 8mesi un Comitato, lotta con presidio permanente, contro chiusura ospedale.
Mariella

Non è che le ragazze non sono portate per le materie scientifiche , è che sono i ragazzi a non essere portati per le materie umanistiche buona giornata. 
Daniela da Treviso

Sui profughi ambientali: per riempire il Lago Ciad esiste il Progetto Transaqua, di ideazione italiana (Bonifica SpA, gruppo IRI), da decenni.
MoviSol.org

In merito ai problemi i ambientali volevo segnalare il motore di ricerca "Ecosia", un progetto tedesco che utilizza più dell'80% dei ricavi della pubblicità in un progetto di riforestazione proprio in Burkina Faso. Esiste anche l'applicazione per smartphone. Laura


 

Rai.it

Siti Rai online: 847