Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Lenny e i demoni del cuore

Venerdì 31 marzo alle 16.30

King Kong ospita Lenny, giovane artista della Repubblica Ceca nota per il successo radiofonico di “Hell.o”, grazie al quale è riuscita a varcare i confini del suo paese e ad imporsi all’attenzione internazionale.

Il brano – ha detto Lenny – parla dei nostri demoni interiori e di come li gestiamo. Il titolo “Hell.o” non è affatto un saluto ma un vero e proprio approccio per accoglierli e superarli”.

 

Lenny, nome d’arte di Lenka Filipová, eredita l’amore per la musica da sua madre, una popolare cantante Ceca conosciuta e apprezzata come cantaurice e straordinaria chitarrista.

Lenny inizia a suonare il piano a 4 anni, scrive la sua prima canzone a 11 e forma la sua prima band a 16.

Accompagnando la madre in molti concerti ha l’occasione di suonare in Australia, Canada, Europa e Asia, esperienza questa che le permette di arrivare in semifinale all’International Songwriting Competition in America con la sua canzone “You’re My Everything”.

Dopo aver pubblicato il suo primo EP “All My Love” (giugno 2013) Lenny lascia la sua Praga per trasferirsi a Londra e studiare composizione al British & Irish Modern Music Institute.  A Dicembre dello stesso anno esce il suo secondo EP “Fighter”.

Questi due EP riscuotono un grande successo di critica e pubblico e regalano a Lenny molte nomination e premi, il più importante dei quali è come Best Breakthrough Artist Award ai Grammy Cechi “ANDĚL Awards“.

Rai.it

Siti Rai online: 847