[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il programma

Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60ª edizione, e torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre. Condotto da Francesca Fialdini insieme a tanti ospiti, quest’anno vanta la direzione artistica di Carlo Conti.

 12 le canzoni inedite in gara (con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 752 brani) 18 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, per uno Zecchino d’Oro ricco di novità, in questo anno di grandi celebrazioni. Oltre alle quattro puntate della gara vera e propria, che culminerà con l’assegnazione dello storico premio alla canzone vincitrice, è in preparazione per l’8 dicembre uno show in prima serata su Rai1 condotto da Carlo Conti, per ripercorrere - attraverso le canzoni - i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia del festival per bambini nato nel 1959 da un’idea di Cino Tortorella.

In concomitanza con l’avvio della trasmissione televisiva è prevista l’uscita della compilation, realizzata dalle professionalità del Centro di Produzione dell’Antoniano di Bologna e quest’anno sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio. Distribuita da Sony Music Italia, è il risultato di un percorso di lavoro su musiche e testi che ha coinvolto, oltre allo staff dell’Antoniano anche gli autori delle canzoni.

Tra capi tribù canterini, allegre ninne nanne e sognanti melodie, la varietà si riconferma non solo nei generi musicali, ma anche nelle tematiche dei 12 inediti, che ricordiamo essere stati selezionati tra oltre 400 giunti in risposta al Bando Autori, aperto a musicisti e parolieri (e non solo) provenienti dall’Italia o dall’estero, ogni anno attivo da novembre a gennaio.

A dare voce ai brani quest’anno 16 interpreti, provenienti da tutta Italia e giunti all’Antoniano al termine del tour delle Selezioni Nazionali che ha toccato da febbraio ad agosto oltre 30 piazze italiane. Con i piccoli solisti di questa edizione sale a 999 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti allo  Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi.

Insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva che promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone che vivono in povertà.

“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 10 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Ogni anno, Antoniano e le mense francescane, in Italia, accolgono nelle loro strutture circa 5.000 persone: si tratta prevalentemente di adulti dai 35 ai 50 anni che hanno perso il lavoro, o di stranieri che non riescono ad integrarsi nel tessuto delle nostre città, persone che non hanno una rete familiare di sostegno o che non sono conosciute dal servizio sociale territoriale. Attraverso una donazione con SMS solidale, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.

Nato lo stesso anno in cui venne promulgata la dichiarazione dei “Diritti del bambino” (20 novembre 1959), lo Zecchino d’Oro è un evento entrato nella tradizione nazionale ed internazionale, attraverso il quale i bambini imparano, in musica, valori e messaggi educativi importanti. Spesso definito il “Sanremo dei piccoli”, da 60 edizioni è ancora oggi un vero e proprio concorso di canzoni che promuove da sempre la produzione di brani composti appositamente per l’infanzia.

[an error occurred while processing this directive]