Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Laura Marinelli, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Loredana Lipperini

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Genova, L'incantevole aprile

Ne parliamo con Patrizia Defranceschi che ci ha scritto così:

“...lo splendore dell’aprile italiano era ai suoi piedi. Il sole la inondava di luce e il mare giaceva addormentato, muovendosi debolmente. (…) Restò a bocca aperta. Una simile bellezza ... e lei lì, viva, a parteciparne. (…) Era la felicità? (…) ma cosa dire? Come descriverla? Non stava più nella pelle, era come se fosse troppo piccola per contenere tutta quella felicità, come trovarsi in un bagno di luce.”

da “Un incantevole aprile” di Elisabeth von Arnim

 

L’associazione “L’incantevole aprile” è costituita da un gruppo di appassionati lettori di prosa e poesia che da alcuni anni si occupa di organizzare incontri in cui animare la lettura di testi letterari con immagini, musica e danza. L’associazione nata nel 2006 prende il nome da un libro intitolato “Un incantevole aprile” di Elisabeth Von Arnim che narra le vicende di “quattro romantiche donne inglesi” in viaggio lungo la riviera ligure. Incantate dalla bellezza che vi scoprono ritrovano la gioia di vivere, di amare e di condividere con gli altri (quasi sempre i mariti!) le loro emozioni. Proprio questa idea è la linea guida delle attività che l’associazione organizza. Crediamo molto nel valore del racconto come mezzo e possibilità di dare voce alle emozioni di tutti per questo ci occupiamo di “lettura creativa” e “scrittura creativa”. Proponiamo, oltre agli incontri organizzati da noi, un’attività rivolta a tutti coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco in questo senso: da una parte la raccolta delle loro storie, dall’altra la possibilità di socializzarle con la rappresentazione delle stesse. In base agli obiettivi che l'associazione si pone essa compie anche il tentativo di utilizzare più linguaggi per esprimere idee ed emozioni pertanto presta particolare attenzione all'uso del corpo come veicolo di comunicazione.
I nostri principi
L’amore per la lettura
L’associazione si propone di rivalutare l’importanza della lettura e del racconto come mezzo di forte partecipazione emotiva.

La gioia del racconto
Si propone di utilizzare il racconto e la lettura come momenti di condivisione, di riflessione e approfondimento.

L’emozione della scoperta
Si propone di trovare luoghi in cui esprimere se stessi con le proprie parole o con quelle di autori che hanno dato voce a sentimenti che riconosciamo come nostri.

L’armonia del gioco
Si propone di trovare modi e linguaggi per animare le parole con creatività, affiancando ai testi immagini, audiovisivi, musica, danza e tutto quello che i partecipanti riescano ad immaginare per far diventare la lettura un momento di gioco e gradevole incontro.

 Organizziamo eventi di lettura animati con musica e danza in biblioteche, foyer di teatri, musei, strade, e  coordiniamo un gruppo di lettura e scrittura creativa.
Grazie per la vostra attenzione e cordiali saluti

Patrizia Defranceschi