Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Albania

La ricetta di Sonila

Burani

Il Burani è un piatto tipico del sud dell’Albania, da dove anche proviene la mia famiglia sia da parte di madre, che di padre. È un piatto unico, come la maggior parte dei piatti albanesi, in quanto ricco di verdura, carboidrati e proteine. La preparazione è molto semplice e i risultati sono soddisfacenti: è un piatto che piace molto anche ai bambini. Il Burani può essere servito come secondo piatto al forno o appunto come pietanza unica, grazie alla varietà di ingredienti e molteplici sapori che si combinano in maniera armoniosa, conquistando al primo assaggio!

 

Ingredienti:

 

  • 1 cipolla piccola
  • 200/300 grammi di carne trita
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 500 grammi di spinaci
  • 3 cucchiai di riso, meglio se Carnaroli
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • Sale e pepe quanto basta
  • 4/5 uova
  • Una manciata di formaggio parmigiano grattugiato

 

Comincio la preparazione del Burani tagliando finemente le cipolle. Prendo quindi un tegame e faccio appassire la cipolla con dell’olio d’oliva. Dopodiché aggiungo la carne trita, la passata di pomodoro, la paprica, il sale, il pepe e faccio cuocere il tutto per circa 15 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda. A questo punto aggiungo gli spinaci tagliati grossolanamente e, appena sono appassiti, aggiungo il riso. Infine 2/3 mestoli di acqua calda e mescolando di tanto in tanto faccio cuocere per 5/7 minuti.

Quindi trasferisco il tutto in una teglia da forno adeguata e aiutandomi con un cucchiaio per fare un po’ di spazio, metto le uova in cerchio una ad una. Infine spolvero con il formaggio grattugiato ed inforno in forno statico preriscaldato a 200°C per 20/25 minuti (se il forno è in modalità ventilato, a 180°C per 15 minuti). Una volta cotto, sforno lasciando riposare per circa 15 minuti prima di servire.

Il Burani può essere conservato in frigorifero coperto da pellicola alimentare trasparente per un massimo di 3 giorni. Se sono stati utilizzati solamente ingredienti freschi, si può anche congelare una volta cotto.

 

Ju bëftë mirë… Buon appetito!

Rai.it

Siti Rai online: 847