GazzetTinto

Torta di radicchio trevisano con fontina e olive nere

Le ricette di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: La cucina di base
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: Ingredienti per 4 persone: - 300 gr di farina - 800 gr di radicchio trevisano - 150 gr di fontina a cubetti - 25 gr di lievito di birra - una manciata di olive nere snocciolate - 1 cipolla - qualche cucchiaiata d'olio di oliva - sale - pepe

    Procedimento:

    Fate la fontana con la farina, versate un bicchiere d'acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito di birra, salate e impastate, aggiungendo 2 cucchiaiate d'olio. Ottenuto un composto liscio ed elastico, coprite con un panno e lasciate lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.
    Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela rosolare in una casseruola con l'olio caldo; intanto, lavate il radicchio, sgocciolatelo e tagliatelo in listarelle; unitelo alla cipolla appassita, insaporite con una presa di sale e una buona macinata di pepe. Cuocete per 10 min. poi lasciate raffreddare.
    Stendete la pasta in una sfoglia sottile, dividetela a metà e stendetene una parte su una tortiera oliata; riempitela con il composto di radicchio, cospargete di olive e formaggio a cubetti; coprite con la restante sfoglia, sigillate i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30-35 min. Buon appetito!