radio3

Forlì - 10 giugno

Totò

Il ricordo di Radio3



Totò | Il ricordo di Radio3
 

In occasione del cinquantenario della scomparsa del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, che ricorre il 15 aprile, Radio3 dedica le prossime settimane al ricordo della sua figura di attore teatrale e cinematografico e non solo.

Abbiamo iniziato il 3 aprile durante la trasmissione Hollywood Party con un'intervista a Carlo Croccolo, che in tante pellicole ha lavorato insieme a Totò.

Il 5 aprile L'idealista ci intratterrà con 5 pezzi per ricordare il Principe Antonio De Curtis (tranne Malafemmena).

Hollywood Party, dal 10 al 14 aprile, con Steve Della Casa ed Enrico Magrelli in conduzione, trasmetterà una striscia quotidiana su Totò ed il suo cinema.
Per l'occasione, al Principe della risata è stato dedicato un cofanetto che raccoglie Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi, di Mario Mattoli, Totò e Carolina, di Mario Monicelli, I soliti ignoti di Mario Monicelli, tutti e tre già disponibili.

Per Totò tutto in una notte tra il 15 e il 16 aprile andranno in onda: Miseria e Nobiltà di Mario Mattioli (conduce Enrico Magrelli) e Totò le Mokò di Carlo Ludovico Bragaglia (conduce Steve Della Casa).

Per il Cinema alla Radio domenica 16 aprile alle 19.00 riproporremo Totò le Mokò e il 30 aprile si chiude l’omaggio a Totò con La Mandragora di Alberto Lattuada (conduce Alberto Crespi).

Il 14 aprile sarà Wikiradio a rendere omaggio al "Principe della risata" con la puntata La morte di Totò, raccontata da Emilio Gentile.

E, infine, i tre appuntamenti del 16 aprile:

La lingua batte ospiterà Enzo Caffarelli per parlare della vis comica di Totò attraverso l'uso dei nomi, Costanzo Ioni per discutere delle sue canzoni, Ennio Bispuri per analizzare i diversi registri della recitazione di Totò, Fabio Rossi con cui rifletteremo sulla lingua a colori di Totò e Renzo Arbore, grande estimatore di Totò;
Nel pomeriggio, durante la trasmissione Zazà, ci chiederemo "Si può ancora dire qualcosa di nuovo su Totò… a Napoli?!" e useremo questa domanda come pretesto per investigare il fenomeno Totò sotto molti e diversi aspetti: la biografia e la sua tecnica, il teatro, il cinema, il linguaggio, la satira e la farsa, il rione Sanità e il suo mondo, la natura e la cultura, i poveri e i ricchi, gli uomini e i caporali. Con noi avremo Tatti Sanguineti e Vincenzo Mollica curatore della mostra “Totò Genio”, che sarà inaugurata ufficialmente il 12 aprile e proseguirà sino al 9 luglio, in tre i luoghi rappresentativi dell’arte di Totò: il Museo Civico di Castel Nuovo (Maschio Angioino), Palazzo Reale e il Convento di San Domenico Maggiore. Questa manifestazione culturale, voluta dall’Associazione Totò 50, vede la RAI in qualità di main media partner ed è promossa e co-organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli con l’Istituto Luce, il Polo Museale della Campania - Palazzo Reale e la SIAE. Per l'occasione riproporremo l’ascolto di alcune puntate di Siamo uomini o caporali? omaggio ad Antonio De Curtis in arte Totò, documentario radiofonico di Goffredo Fofi (2008) e i suoni raccolti nelle strade del Rione Sanità da Antonio Capuano (2000).
Con “A prescindere. Omaggio a Totò”, La grande radio ricorda e celebra Totò riproponendo all’ascolto interviste, scenette radiofoniche, brani dei suoi film, versi delle sue poesie, le sue canzoni e soprattutto le sue battute fulminanti.


Dal nostro archivio:

Riascolta Totò Kolossal! Tutto sul Principe della risata