Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

Buon compleanno Darwin

Scarica i podcast >>

A duecento anni dalla nascita di Charles Darwin e a centocinquanta dalla pubblicazione del suo capolavoro l'Origine delle specie, Piergiorgio Odifreddi ripercorre le tappe della vita e del pensiero del naturalista inglese attraverso la rilettura delle sue opere principali. I primi anni di scolaro svogliato ma già collezionista accanito; gli studi in medicina appena iniziati e quelli in teologia mai conclusi. Il distacco graduale dalla religione e il lungo viaggio intorno al mondo sul brigantino Beagle, fino all'elaborazione della teoria che ha rivoluzionato la storia della scienza.
Quella straordinaria teoria smontava del tutto la pretesa dell'uomo di essere stato creato "a immagine e somiglianza di Dio", supponendo invece una sua discendenza da qualche progenitore comune delle grandi scimmie. Perciò non sorprende che il darwinismo abbia scosso gli stessi fondamenti delle religioni bibliche generando polemiche che continuano a dividere l'opinione pubblica dei non addetti ai lavori. E con Odifreddi non solo ci avviciniamo al pensiero di Darwin ma anche ai suoi riflessi nella cultura moderna e alle reazioni che ha scatenato di qua e di là del Tevere.

Di PiergiorgioOdifreddi.. A cura di Angela Zamparelli. Regia di Caterina Olivetti. Trasmesso dal 1 giugno al 26 giugno 2009

Rai.it

Siti Rai online: 847