[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Carlo Puca 10/12/2017

La nostra costituzioni non proibisce la riformazione del partito fascista? Perché non la fanno rispettare?
Luisa da Torino

Gentile Signor Puca, apprezzo molto la sua conduzione. Tuttavia le sarei grato se potesse rettificare quanto erroneamente ha detto ieri, ovvero che la maggioranza degli americani ha preferito votare per Trump, invece che per Hillary Clinton. Qualunque sua opinione in radio è legittima e interessante. Ma non è accettabile che una non-verità sia detta in Radio, senza rettifica. Trump ottenne 3 milioni di voti in meno di Hillary Clinton. Trump divenne Presidente solo per il sistema elettorale speciale degli Sati Uniti, che permette di diventare Presidente anche a chi (come Trump e Bush junior), ha ricevuto meno voti dal popolo statunitense che non il suo concorrente.
Cordialmente Marco Morosini  


Non c'è giustificazione alla violenza fascista come non lo e' quella mafiosa. Non è l'assenza del lavoro né altra motivazioni. Sono giovani violenti senza principi di rispetto, tolleranza e accoglienza del diverso. Chi li foraggia?
Luisa da Torino

A Como ieri c'erano molti politici ma poca gente comune. La sinistra dovrebbe riflettere su ciò.
Massimo


Lista di giornalisti uccisi in Russia - Wikipedia it.m.wikipedia.org https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_di_giornalisti_uccisi_in_Russia

PRIMA IL P.C.I INCOLPAVA L AMERICANA CIA DI BROGLI . ORA IL PD INCOLPA I RUSSI DI BROGLI ! RIDICOLO ! CA NISCUNO E FESSO !
RENE DA CUNEO


Gentile redazione di Prima Pagina lo ammetto: mi mancheranno le pillole di saggezza partenopee, insomma le inimitabili fave di Puca, che un po' mi alleggerirono l'inizio giornata, un po' mi rammentarono il caro a me Zio Vincè, emigrato nella Svizzera delle casette di legno per i muratori Degasperiani, che nonostante tutto - flajanamente teneva famiglia - e tutto risolveva , anche le tragedie più amare e nere in una vesuviana e pulcinellesca risata. A risentirLa spero. Una meravigliosa domenica italiana,
Giuseppe Martinelli da Bolzano.


Lei non crede che il problema del pericolo " fascismo " sia solo un problema mediatico ? Vedi la denuncia sul pericolo delle fake news per la democrazie. Provi ad uscire per strada e a stare a contatto con le famiglie italiane per capire quali sono i veri problemi che attanagliano oggi i cittadini. Il gioco non funziona più ed è questa la cosa più patetica e ridicola della Informazione di oggi.
Miki


Che ci fanno in Europa l'Ungheria la Repubblica Ceca? Aggiungerei anche la Polonia. Sono paesi con mentalità e metodi dittatoriali. Vedi il comportamento tenuto e con gli emigranti e con Israele.
Luisa da Torino


Perché non c'è chi faccia un passo avanti parlando di una crescente domanda, DAL BASSO, di uomini FORTI. I fascismi così ritornano. Stefano padova

Tra il '48 e il '67 i giordani hanno distrutto una quarantina di Sinagoghe nel quartiere ebraico della Città Vecchia di Gerusalemme. A titolo di esempio: Hurva, ben Maimon, Tiferet Israel, Ben Zachai, Eliau h'anavi', Emtsai. Cosa dicevano o facevano i palestinesi? Israele quente moschee ha distrutto?
Savino mi


Magari tra vent'anni la magistratura potrebbe scoprire che le intrusioni elettorali in Italia ci furono già da una notte elettorale in cui pare che sparirono (un milione?) schede bianche. Intrusioni di chi comunque non si saprà mai.
Giuseppe Aldo


Credo che più Renzi parli, più aumentino le possibilità che il PD scenda sotto il 25%.

Elena Molinari dovrebbe indagare sui motivi che condannano un paese pacifico come il Venezuela ad un embargo voluto per calcoli cinici e di rapina da paesi come gli USA che vorrebbero sfruttare le risorse venezuelane non certo per il bene dei venezuelani.
Noemi


Buona Domenica. Liberi e Uguali - nella miseria come in Venezuela, è il partito di riferimento del terzomondista anticapitalista Bergoglio, che ha a cuore i poveri e vuole salvarli dalla miseria? Che si esprimano entrambi sul Venezuela di Maduro in modo chiaro. Gerardo dalla Germania.

Il sig. Camon come fa a scrivere su l'avvelenatore il quale non ha ancora avuto una perizia psichiatrica?.....cerchiamo di aver pietà per quella famiglia disgraziata!

Per favore, che i giornali non facciano passare per mostro il ragazzo/assassino dei nonni. È CHIARAMENTE malato, e forse la sua malattia è stata forse determinata dalla sua condizione sociale.
Ornella da Lecco provincia


Le petroliere impiegano quarantacinque giorni per coprire la rotta dal Golfo Persico agli USA mentre ne basterebbero solo cinque per la rotta dal Venezuela. Visto che Maduro non vuole privatizzare i giacimenti devono morire i venezuelani tramite un embargo criminale. Maduro deve rinunciare alla sovranità del proprio paese ?
Enrico


Rivelazioni di Joe Biden sul referendum: adesso abbiamo capito! Era Zagrebelsky l'agente russo.
Andrea, Firenze


Gentile dottor Puca ma avvertire un bisogno di appartenenza di difesa della nostra identità di sicurezza di esigenza di dare la priorità agli Italiani significa voler riportare il Fascismo stivaluto ed orbace in Italia?. Chieda alla sinistra: perché i qurtieri disagiati votano destra e quelli benestanti sinistra significherà pure qualcosa o sbaglio?
Buona giornata Carl


Caro Dottore. La ringrazio della bella settimana. Mi dica cortesemente perche' non si parla mai della tremenda solitudine assoluta degli anziani quelli VERAMENTE SOLI dimenticati anche da chi si dice 'amico' ma non si fa mai sentire o vedere! La tecnologia ha reso asettico il mondo.
Grazia da Laveno

L'accusa del ex vice americano su l'appoggio ruso a qualche forza politica italiana, fatta alla stampa e non sui canali ufficiali, senza probe, è in se una ingerenza nella campagna elettorale italiana.


Vorrei lasciare un messaggio collegandomi all'argomento fascismo e dire che sono uno dei tanti italiani che ha molta paura di questi movimenti che vengono poi richiamati da alcuni come semplici "ragazzate". Basti pensare alla questione degli omosessuali seviziati in Cecenia in campi di concentramento. Questa storia é stata vergognosamente e lentamente dimenticata dai leader europei e accantonata dai media. L'Europa sembra più debole di quella che sembra a mio avviso.

Io non credo a nulla, su le presunte intrusioni del governo. .russo, nella nostra politica, e più nello specifico nel' esito del nostro referendum costituzionale ...... Tutte balle!!!!!
CLARA bologna


Buongiorno, ma quando parliamo di programmi... e possibile che una regione a statuto speciale con la metà degli abitanti di Ostia abbia 14.000 dipendenti. È possibile che in Italia un passaggio di proprietà di un auto usata costa 500 Euro ed in Germania 43. Basta parlare di Sud e fascismo e migranti.

Perché i paladini della democrazia, così sconvolti dal fatto di Como, non hanno detto niente quando i centri sociali (a Genova) hanno murato l'ingresso della sede di Casa Pound o quando gli operai fiom hanno "aggredito" i manifestanti di Multedo?? Forse perché in quel caso gli aggressori erano i loro compagni di partito? Ed allora prima di parlare di democrazia (ed antifascismo) forse è il caso che si studino bene cos'è la democrazia e facciano un pò di pulizia, in primis, nelle proprie fila?
Christian

Mi permetto suggerire di aggiungere alla "rassegna" di oggi - anche solo quale omaggio all'autore e messaggio di speranza per i tanti "diversamente giovani" che ascoltano Prima Pagina- l'articolo che appare sul Corriere della Sera di Gillo Dolfres sui Navigli. Dorfles ha 107 anni!

Tre ricercatori italiani, fra cui Marco Pavone, hanno ricevuto il prestigioso premio Pierce negli Usa per la ricerca. Loro sono il frutto di una scuola Buona.
Giovanna. Ravenna.


Chi mi aiuta a risolvere un rebus ? Tra il '48 e il '67 in Cisgiordania o Giudea e Samaria e nella Città Vecchia di Gerusalemme c'erano i giordani. A Gaza c'erano gli egiziani. Dove stavamo i palestinesi ?

Mentre la California brucia mentre gli africani si stanno raddoppiando (da un miliardo a due miliardi e quindi l'Invasione in pochi anni è assicurata)gli italiani scendono in piazza ad inseguire i fantasmi.....Quanta incoscienza,quanta ipocrisia,che nausea che disgusto!Mio padre era fascista ed era l'uomo più bonario del mondo.
Laura Ceci


Non riesco a comprendere come sia possibile che circa il 15% degli elettori italiani possano desiderare il partito politico di Berlusconi al potere sebbene lo stesso Berlusconi sia stato condannato per frode fiscale.
Piero


Cari giornalista, a proposito del passaggio dalla lira all' euro, direi che allora Tremonti non soltanto trascuro' di sorvegliare il cambio. Diede anche un pessimo e significativo esempio: portò la giocata minima del Lotto da 1000 lire a 1 Euro.
Luigi. Firenze


Bene la manifestazione di Como contro i rigurgiti fascisti, ma la lamentazione sull.assenza di Salvini e Di Maio è una cosa puerile! È come avessimo chiesto negli anni 44 e 45 a quelli della X Mas di andare ad arrestare quelli delle Brigate Muti!
Bernardo da Sant'Ambrogio di TO


Buon giorno, ricordo quando ero bambino, 60 anni fa, che i problemi che i politici ripetevano con "ossesione" erano: scuole, ospedali e mezzogioro. Cosa è cambiato da allora..?
Pier Maria - Venezia


Dal 46 ad oggi cosa ha fatto la politica per guidare l'Italia tranne che favorire il clientelismo ,mantenere i privilegi,conservare lo status quo,condendo il tutto con manifestazioni antifasciste e cantando 'Bella ciao'?
MARINA


Renzi doveva calendarizzare lo ius soli e farlo votare prima della fine legislatura . Quello si che sarebbe stato uu chiaro segnale contro le destre fasciste in Italia...più della manifestazione a Como di ieri ......
CLARA bologna


Ma perché dobbiamo pagare il Mose, la Pedemontana, le falle del Pf dell'Ospedale all'Angelo di Mestre? Dico noi Veneti, che siamo tanto meglio dei siciliani...
Cristina da Verona


Non è vero il Sud parassitario non ha perso perché continuano a esserci troppe guardie forestali falsi invalidi assenteisti impuniti e attori di fiction eterne.
Carla


Un piano serio per il sud è impssibile. Il nord non lo consentirebbe mai

Caro giornalista, dopo il flop di Garanzia giovani al sud, ancora parlare di prestito d'onore, soldi che in mano a enti locali si sa già che direzione prendono.Le startup attive dopo 2 anni non hanno ricevuto soldi pubblici perché se l' idea e' buona e le persone valide arrivano dai privati. Si svegli
Luca Cagliari


I 20mila forestali producono almeno 40mila voti.

Bravo giornalista di prima pagina! grazie da una professionista che non evade il fisco, che paga tutte le tasse ma dubita che siano spese bene. Se io sapessi che sono spese davvero per servizi utili ai cittadini e quindi anche per me sarei felice. Così invece mi sento truffata.
Patrizia Loria da Genova


Ha ragione Dott. Luca. Il Sud . uno stipendificio. Sanitå,Scuola,Comuni,Regioni,Forestali etc.. Aggiunga migliaia di Baby pensionati che come tanti "zombi" girano a zonzo per intere giornate in attesa dello stipendio(pensione). . una situazione a mio avviso, oramai, insostenibile.
Saluti Santi Paternò.


"L'antifascismo non mi compete... avete delle idee che sono condivisibili". B. Grillo a un incontro pubblico con Casa Pound.
L. Da Roma


Lando Fiorini la sua musica ..un ricordo di mio padre umbro che amava Roma e ci cantava molti stornelli e ci faceva ascoltare Gabriella Ferri. Una Roma che si è persa nel degrado
Paola da Alessandria 


Israele e' uno stato abusivo simile al Kosovo.

Buongiorno dott. Puca potrebbe leggere l.articolo pubblicato sul fatto quotidiano che riferisce della inchiesta con documento finale del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato a proposito dei criteri di ammissione e degli obblighi degli allievi della scuola di formazione per futuri magistrati del consigliere Bellomo. A me sembra un fatto gravissimo.
Grazie. Concetta Giallombardo

Per me è grave che 5 "stelle, e lega non abbiano partecipato alla manifestazione di Como Hanno dimostrato la loro anima di destra fascistioide. E poi c''è una bella differenza Tra Bella Ciao e Giovinezza. IComunisti, come li chiama lei, (Gramsci e company) sono andati in esilio o sono morti ammazzati) e hanno partecipato alla Costituzione antifascista.
Antonia

Le persone si astengono dal voto proprio nel momento in cui è la nostra partecipazione che conterebbe per cambiare la realtà. Ma se auspichiamo una partecipazione attiva anche il rapporto con i migranti necessita di una loro spinta a cambiare la realtà italiana e della terra d'origine. In questo progetto come colloca la stampa?? E i media?
Mt

Scusate ma la raggi nell'intervista a repubblica non è stata categorica sull'antifascismo? Perché continuare ad accostare i 5stelle ai postpostpost fascisti della Meloni?

"(Noi meridionali) siamo complici di quello che ci fanno" è da incorniciare. E vale anche per l'Italia intera nei confronti dell'Unione Euopea.
Franco

Buongiorno e grazie per la sua saggia e finalmente non faziosa conduzione! Io ho l.onore di essere amica di un luminare della medicina di modeste origini siciliane e purtroppo insieme a noi lamenta una sola cosa: a fronte di tanti siciliani che cercano un reale riscatto sociale c'è ne sono moltissimi che non ne vogliono sentir parlare per motivi di carattere puramente culturale. Serviranno decenni perché questa mentalità possa cambiare? Da Italiana prima che ferrarese le chiedo: .Ce la faremo?? . Buon proseguimento e buon lavoro!!! Mentre scrivo sta esprimendo opinioni che sottoscrivo in pieno;si mantenga così com'è e ancora Grazie .. abbiamo bisogno di VOCI come la sua!

Neanche il Pd a Ostia aderì a corteo M5S.
Martino

Veramente la Università di Bari è una eccellenza, come l'Ospedale Internazionale Mediterraneo di Palermo, coma la scuola di Neurologia e Pediatria di Napoli.
Giuseppe Aldo

I giovani spostano in tutto il mondo Noi siamo pieni di studenti stranieri tra ITC di Genova, la SISSA di Trieste, l'università di Firenze, la Scuola superiore di Restauro e tante altre. E basta.
Giuseppe Aldo

Lei dice che tutte le statistiche dicono che nel Sud Italia c'è il maggior numero di dipendenti pubblici. Non è così. In Francia e Germania ce ne sono di più.
Roberto da Bologna (quindi non sto al Sud e non sono nato al Sud)

Università del Sud . Perché i ragazzi vengono a studiare al Nord?Ci sono Università al Sud che andrebbero chiuse Ho sentito ad un corso un cattedrattico dell'Università di Bari internista non sapeva nemmeno cosa fosse la curva da carico con glucosio.Per la specialità lavorare con certi bestioni che non si sa come sono arrivati alla cattedra è un suicidio E al Sud i 100 alla maturità sono numerosi spesso REGALATO
GRAZIE Paola

Complimenti Puca, finalmente una descrizione del sud senza lagna, ma con sincero amore. Il problema dell'emancipazione culturale del sud è IL problema italiano.
Grazie. Franco da Padova.

Il problema non è cervelli in fuga. È che non arrivano da noi, spt al sud, cervelli a studiare o lavorare.
Piero Luino

La Raggi ha organizzato poche settimane or sono una manifestazione antifascista a Ostia, alla quale, benché senza insegne il PD e il governo si sono rifiutati di partecipare. È sempre un gioco: io non mi mescolo con te.
Carlo

Nel dopoguerra il Veneto era poverissimo Come mai ora ha una economia trainante e il mezzogiorno è rimasto indietro? Hanno avuti tanti aiuti con la cassa del Mezzog.
Saluti da Bz Francis

E' mai possibile che nelle università del sud ci siano ancora docenti mediocrissimi che pretendono cattedre per anzianita'! Non solo non si rendono conto di essere una zavorra inutile ma non capiscono che chiudendo le porte a giovani molto qualificati danneggiano l'università e tutti gli studenti che potrebbero avere ben altre aperture da giovani che hanno girato, hanno imparato e possono offrire molto di più.
Anna da Napoli


I finanziamenti all'editoria sono peggiori di quelli ai forestali.

Al signore che ha parlato dell'ospedale d'eccellenza di Napoli vorrei dire che il sud non é solo Napoli e che Napoli resta comunque distante dalla puglia o dalla calabria per quanto riguarda i mezzi di trasporto.


Riguardo la questione giovani e sud, posso confermare che la mole di giovani meridionali che scappa dal sud é enorme. Sono pugliese e ho 22 anni e gran parte dei miei amici é "emigrata", molti a Milano e Torino altri all'estero e la Puglia resta una delle regioni dalla quale va via il più grande numero di studenti dopo la maturità. C'è da dire che una parte di quelli che scappano sono di famiglia benestante e vanno via per studiare poiche le offerte formative sono deludenti o scarse oppure vanno via prima perché sanno che andranno via per lavorare dopo aver studiato.

Io sono anche omosessuale e molti omosessuali vanno via dall'italia sia per mancanza di leggi come il matrimonio egualitario e sia per lavoro e molti omosessuali del sud vanno via andando al nord per gli stessi motivi.

Cinque milioni di giovani italiani emigrati all'estero negli ultimi anni perché migliaia di imprese hanno chiuso. Aiutiamoli al casa loro e blocchiamo le partenze. Evitiamo il pianto antico sul calo demografico.
Giovanna. Ravenna


Il "NON - ANTIFASCISMO "del movimento 5 stelle" è una subdola FAKE NEWS fresca fresca di giornata...Le parole di Raggi e Di Maio sono state nettissime,rispetto ai recenti gravi episodi di fascismo.
Rossella.


I palestinesi e papa Pio IX Roma capitale d'Italia Le reazioni dei palestinesi al riconoscimento di Gerusalemme capitale di Israele fatto dagli USA mi ricorda la reazione di papa Pio IX e della chiesa cattolica di fronte alla " breccia di porta pia " La chiesa ci ha messo 59 anni per riconoscere Roma capitale! Devo riconoscere che le reazioni della Chiesa avevano qualche fondamento maggiore. Savino mi

Mi complimento con lei che da meridionale ha saputo dire quello che è la realtà del meridione. La prima volta che sono stata al sud come volontaria durante il terremoto dell' 80, il mio stupore è stato costatare che tanti ma proprio tanti padri di famiglia più o meno della mia età, erano con pensione di invalidità
Luisa da Torino

Certo che sentire che in Venezuela si giva anche con 6 euro al mese e dopo poco la pubblicità dell'ultima Maserati a 64.000 euro un po' destabilizza E comunque 64.000:6=888 anni
Francesco da Padova (non santo)


Non si dimentichi che il Sud per molti politici e' una Fucina di voti e per loro va bene così.
Pia


L'Italia si è potuta liberare dal fascismo per via dell' intervento "dall' esterno "degli anglo .=americani.Il sud ,oppresso dalle mafie, non si può liberare da solo.
Giovanni, Ag.


Per banalizzare al massimo: i giovani forse emigrano perché in Italia ci vogliono 80 minuti di fila alle Poste per spedire una lettera, i tabaccai essendo sprovvisti di francobolli.
Elisa Rm


50 anni di cassa del mezzogiorno: Dove sono finiti i soldi ? Quanto alle mafie siamo veram stufi ! ! Chiedete l'annessione alla Libia !

Vorrei suggerire la visione su raireplay della trasmissione FARWEB di rai3. Davvero interessante e fonte di riflessione...

Caro Carlo Puca, complimenti per la sua condizione. Rif Sud forestali siciliani. Noi cittadini del nord abbiamo un'arma come consumatori consapevoli, possiamo premiare l'economia del sud virtuosa, ad esempio acquistare prodotti da cooperative ed aziende che lavorano terreni confiscati alle mafie. Io lo faccio tramite GAS in modo da trasferire tutto il margine al produttore tagliando la filiera distributiva dove si annidano a volte le mafie o i grandi gruppi commerciali.
Maurizio di Pieve di Soligo (Treviso)


È vero che i voti ricavati da quattro stupidi pseudofascisti non regaleranno tanto vantaggio alla destra di Salvini, ma certamente la tensione e il clima di paura che essi provocano nell'opinione pubblica va tutta a favore dell'intolleranza verso il diverso su cui poi alla fine si va a riversare la tensione della maggior parte della gente sfinita e demolarizzata circa la possibilità di poter ottenere giustizia dal governo di turno. Durante le preelezioni mi pare che questo clima sia fondamentale.

Carissimo giornalista bravissimo Napoletano come tanti cittadini campani meravigliosi...d'accordissimo : i giovani del sud devono trovare la forza di rimanere nel sud come i giovani italiani nella nostra Italia...poi hai ragione per quanto asserito ha sulla gente di Palestina e quelli di isdraele,se li lasciassere tranquilli starebbero veramente i pace.
Angelo


Quando il Re Galantuomo conquisto' il Sud, come prima cosa derubo' il Sud di tutto il denaro delle sue banche! Si approprio ' anche delle traversine della I linea ferroviaria, di tutte le navi ecc. ecc. !!!

Ricordi anche che , nonostante la Cassa del Mezzogiorno, il Sud ha sempre avuto meno denaro del Nord!

I nostri boschi hanno bisogno di tantissimi lavori che ci vorrebbero 40 mesi all'anno per fare qualcosa compreso la prevenzione contro le alluvioni, come ha dimostrato Livorno, con le sue colline e i suoi morti.
Claudio da Pisa

Ma secondo Lei chi non guadagna dove deve prendere i soldi per pagare le tasse?


In 5 anni Crocetta non ha presentato nessun progetto per usare una parte dei 23 migliardi messi a disposizione da comunita europea per strutture e trasporti in Sicilia!!!

Buon giorno, mi chiamo Franco. Questa mattina leggo che il volo Alitalia Roma Palermo il 23 dicembre solo andata costa 308.; Milano Catania 345.; attraversare lo stretto 40.; Trenitalia Palermo Roma 269.. Ma come possiamo mai risollevarci se tutti i soldi che investiamo per i nostri figli per mandarli all.università non rientreranno mai perché i nostri figli andranno fuori a lavorare; se per andare da Noto ad Agrigento con il treeno ci vogliono 12 ore, se la tredicesima di chi lavora al nord va tutta ad Alitalia

La campagna Biden./nato sulle supposte interferenze russe, lo dimostra la genericita' con cui questa "minaccia" viene agitata, rappresenta il tentativo di imporre una limitazione alla liberta' di parola e pensiero. Dicano dove, quando, in che modo, queste "interferenze" avrebbero influenzato gli elettori.
Piero


Esiste la possibilità, per i giovani di avere prestiti, attraverso il fondo dove i 5 stelle versano metà dei propri stipendi! Fino a 25000 euro! Forse non è abbastanza pubblicizzato!!??

Forse lei non conosce il problema ma la Università italiana, a differenza che negli Stati più avanzati, è strutturata come una mafia. Finché non si abolirà il valore legale della laurea che le rende automaticamente tutte uguali, ma che non esiste negli altri paesi e che impedisce alle varie Università italiane di mettersi in competizione tra loro, resterà sempre una Università mafiosa dove si fanno accordi sottobanco e regna la corruzione.
Ernesto


Ciao! Quest'anno la raccolta fondi per i Pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio in Italia può essere effettuata anche mediante l'invio di un sms! Aiutaci a preparare tante feste con chi non ha nulla! Grazie :)

Il PD NON PARTECIPÒ al corteo di protesta dopo i fatti di Ostia,ma NESSUNO dubito' del suo antifascismo....
Rossella.

[an error occurred while processing this directive]