GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Quadrotti in brodo

Ricette d’Italia Antonella cucina con Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Rubriche: Le ricette d'Italia
    Tipologia: Primi Piatti
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: 4 uova 200g di farina 2 litri di brodo di carne 150g di formaggio grana grattugiato 100g di petto di pollo arrosto burro noce moscata sale e pepe

    Procedimento:

    Impastate la farina con 2 uova e una presa di sale finché otterrete un composto omogeneo: lavoratelo ripetutamente aggiungendo eventualmente pochissima acqua, formate un panetto e stendetelo sottilmente con la macchinetta o con il matterello in una sfoglia piuttosto sottile. Passate al mixer la carne con 100 g di Parmigiano, 20 g di burro, sale, pepe e una grattata di noce moscata e riducetela in crema. Versate il composto sulla pasta coprendone solo la metà e con una spatola stendetelo uniformemente. Coprite con la metà della pasta lasciata libera sigillandola bene ai bordi in modo che il ripieno non fuoriesca.
    Passate il matterello sulla striscia ripiena, pressandolo leggermente. Con un coltello o una rotella dentata tagliate la pasta a quadrotti di circa 3 cm di lato. Nel frattempo portate a ebollizione il brodo, tuffatevi i quadrotti e cuocetele per 6/7 minuti. Servitele accompagnate con abbondante formaggio grattugiato.