Logo Rai3


Solisti

Evgeny Nikitin

Basso

Il basso russo Evgeny Nikitin ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di San Pietroburgo debuttando giovanissimo al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; nel 2002 è stato ospite per la prima volta al Metropolitan di New York (Guerra e pace di Prokof’ev) ritornandovi in seguito per La Bohème, I maestri cantori di Norimberga, L’oro del Reno, Elektra, Sigfrido, Boris Godunov e Parsifal. Al Theatre du Châtelet di Parigi ha cantato nel 2005 il Boris Godunov e all’Opéra di Parigi Il Prigioniero di Dallapiccola, Salome, La Dama di picche, Il Crepuscolo degli dei. Nel 2008 ha debuttato alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera nel ruolo di Jochanaan (Salome di Strauss)e nel 2016 vi interpreterà l’Olandese volante.

È stato ospite del Festival di Aix en Provence diretto da Simon Rattle, dei BBC Proms diretto da Eschenbach, al Festival di Salisburgo (Iolanta) e a Verbier (Salome). In concerto si è esibito, tra l’altro, con i Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra e National Symphony Orchestra of Washington.

Ha inciso Parsifal con l’Orchestra del Mariinskij diretto da Gergiev, Boris Godunov e Semyon Kotko di Prokof’ev per Philips Classics.

Rai.it

Siti Rai online: 847