Vedi, Inventa, Scrivi, Partecipa!

RAI FICTION: RAINVENTARAI

 

IL NUOVO RACCONTO PER IL WEB INCONTRA L’ARCHIVIO DELLE TECHE RAI

 

Le serie web incontrano l’archivio delle Teche Rai attraverso la creatività dei giovani talenti e le tecnologie digitali allo scopo di celebrare il 60esimo anniversario della nascita della Televisione Italiana.

“RAInventaRAI” è il concorso ideato e promosso dalla Rai - Direzione Fiction in occasione dei 60 anni della Rai Radiotelevisione Italiana .

Con il concorso ““RAInventaRAI” Rai Fiction intende aprire le porte alla creatività dei giovani talenti - scrittori, sceneggiatori, registi e filmaker – offrendo loro l’opportunità di cimentarsi con i preziosi materiali delle Teche Rai per sperimentare, attraverso l’uso delle tecnologie digitali, la creazione di un nuovo racconto seriale.

Il Concorso ha lo scopo di permettere ai giovani talenti di recuperare e riutilizzare il materiale delle Teche Rai attraverso nuove forme di racconto filmico, sia in termini di scrittura che di linguaggio visivo.

L’obiettivo del concorso è quello di fornire ai partecipanti l’accesso ad una library di repertorio Rai, diviso per generi (fiction, intrattenimento, eventi storici, notiziari), su cui poter lavorare attraverso la fusione dei materiali di archivio con materiale girato ex novo, dando vita ad un nuovo ed inedito materiale narrativo e audiovisivo. Una stimolante commistione tra vecchio e nuovo per realizzare una fiction seriale pensata per il web.

 

“RAInventaRAI” SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

2.1 Prima fase: i Progetti - articolati in una sceneggiatura per la puntata Pilota più una presentazione del progetto seriale e 4 soggetti per episodi da 8’, sempre tenendo conto dell’intreccio del materiale di repertorio (che sarà visibile on line sul sito www.rainventa.rai.it dal 26/02/2014 e che dovrà essere utilizzato nella misura di un minimo di 2’ ad un massimo di 4’) con il nuovo, e in cui sia evidenziato l’arco narrativo della serie di massimo 2 pagine - saranno valutati da un comitato di esperti scelti dalla Direzione Raifiction, Raiteche, Rainet, che selezionerà, entro il 3.6.2014, sempre a proprio insindacabile giudizio, i 10 Progetti finalisti, che vinceranno un premio di 1.500 euro ciascuno e avranno diritto di accesso alla fase successiva del Concorso, che prevede la realizzazione di un Pilota- sample da realizzarsi con il suddetto premio. Si ricorda che l’obiettivo del Concorso è la celebrazione in modo originale e creativo dei 60 anni della televisione pubblica.

2.2 Seconda fase: I 10 finalisti avranno quindi la possibilità di effettuare il download del repertorio – già visibile on line dal 26 febbraio 2014 - che si intende utilizzare nel nuovo racconto filmico da inserire nel Pilota. I 10 utenti selezionati saranno, infatti, forniti di una password grazie alla quale avranno la possibilità di scaricare il repertorio scelto e successivamente caricare, entro il 7 luglio 2014 il nuovo filmato, che dovrà essere un breve Pilota della durata minima di 2’ e massima di 3’, di cui un minimo di 30’’ ed un massimo di 1’30’’ di materiale di repertorio.

2.3. Terza fase: I 10 Piloti inviati saranno visibili on line sul sito dedicato al concorso. I videoclip saranno valutati da una giuria di esperti e da una giuria popolare che voterà direttamente sul sito fino al 31 luglio 2014. Il più votato dalla giuria popolare, passerà di diritto tra i cinque progetti che avranno accesso al Laboratorio di Alta Formazione.

2.4. Quarta fase: I 5 piloti così selezionati (“Piloti finalisti”) saranno seguiti nel Percorso di Sviluppo da un comitato scientifico composto da membri interni Rai (appartenenti alle Direzioni Raifiction, Rainet e Raiteche) e da altri professionisti selezionati dal Premio Solinas (registi, montatori, sceneggiatori ed esperti di effetti speciali e digitali), che affiancheranno gli Autori nella stesura delle altre 4 Sceneggiature e nella messa a punto del Progetto seriale.

2.5. Quinta fase: A conclusione della quarta fase, la Giuria del Concorso valuterà la qualità artistica e la fattibilità dei 5 Progetti Seriali completati, proclamando, entro il 31 dicembre 2014, sempre a proprio insindacabile giudizio, il Progetto Seriale Vincitore del Concorso.

Il Vincitore avrà diritto ad un premio in denaro, pari ad euro 3.500,00 ed a realizzare presso un Centro di Produzione della Rai l’intera serie web in 5 puntate da 8’ ciascuna, con un budget complessivo a carico di Rai di 25.000,00 euro.

 

TERMINI DI SCADENZA

 

1. IL BANDO DEL CONCORSO DOVRA’ ESSERE PUBBLICATO ON LINE ENTRO Il 26 FEBBRAIO 2014

2. ENTRO IL 15 MAGGIO 2014 SARANNO RICHIESTE LE CONSEGNE DEL MATERIALE LETTERARIO DELLE WEB SERIES.

3. ENTRO IL 3 GIUGNO 2014 SARANNO SELEZIONATI 10 PROGETTI CHE AVRANNO ACCESSO ALLA LIBRARY TECHE RAI –Già VISIBILE ON LINE IN STREAMING DAL 26 FEBBRAIO 2014.

4. ENTRO IL 7 LUGLIO 2014 PRESENTAZIONE DEGLI SHORT PILOT (DA 2’ A 3’). DAL 21 GIUGNO 2014 APERTURA VOTAZIONE ONLINE CHE DECRETERA’ IL PRIMO DEI 5 PILOT FINALISTI.

5. ENTRO IL 31 LUGLIO 2014 SELEZIONE DEI 5 PILOT FINALISTI. Da questo periodo partirà il Laboratorio di tutoraggio del Solinas con la collaborazione della Rai.

6. ENTRO IL 31 DICEMBRE 2014 PROCLAMAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE.

 


VAI AL REGOLAMENTO                                                   PARTECIPA

Rai.it

Siti Rai online: 847