[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Simona Molinari


Simona Molinari nasce a Napoli nel 1983 ma cresce a L'Aquila. 
Fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto a l'età di otto anni. A sedici comincia a specializzarsi nella musica jazz, studiando canto moderno, improvvisazione jazzistica e vocalità nero-americana. Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio di L'Aquila. 

Allarga le sue esperienze anche in campo teatrale, vantando numerose collaborazioni con Michele Placido, Caterina Vertova e assieme a Giò di Tonno, debutta come protagonista nel musical “Jekyll e Hyde” girando tutta la penisola nei più prestigiosi teatri italiani.  

Nel 2007 inizia il progetto discografico con il suo produttore Carlo Avarello per la realizzazione del suo primo album: un progetto ambizioso basato sulla contaminazione tra il jazz e la musica pop, attraverso la ricerca di una metrica letteraria che contraddistinguerà Simona nella musicalità dei suoi testi. Inizia a esibirsi nelle prime rassegne, la fama cresce e infatti nell'estate del 2008, viene invitata in Canada per un tour con la sua band: applausi a scena aperta a Toronto, Montreal e in tutti i teatri che l'hanno ospitata. 

Nello stesso anno, dopo aver vinto il concorso di Sanremolab, con il brano Egocentrica viene scelta da Gianmarco Mazzi e Paolo Bonolis, e approda alla 59° edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009”. 
Nella serata dei Super big, ha l'onore di essere accompagnata dalla signora della musica italiana, Ornella Vanoni. 
Oltre al grande successo televisivo arrivano unanimi consensi dalla critica e dai giornalisti.  In occasione della partecipazione sanremese, viene pubblicato il suo primo lavoro discografico Egocentrica, prodotto e arrangiato da Carlo Avarello e distribuito da Warner Music.   Il disco, arricchito dalla collaborazione di Stefano Di Battista e di Fabrizio Bosso, raggiunge una vendita di oltre 11.000 copie. 

Il 10 aprile 2009, con un concerto sold out al Blue Note, lo storico jazz club milanese, parte la tournée “Egocentrica tour” che supererà oltre 50 date.
Lo spettacolo univa il presente con il passato, l'inedito con alcuni grandi standard jazz che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. 
Il 21 giugno 2009 Simona partecipa all’evento Amiche per l’Abruzzo, concerto organizzato da Laura Pausini a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma che per Lei aquilana adottiva, assume un particolare significato. 
Nello stesso anno, diversi i premi che hanno visto Simona Molinari protagonista con il suo album d'esordio. Ricordiamo il Premio Mogol, manifestazione che premia il miglior testo dell'anno, e che ha visto partecipare la canzone “Egocentrica” nella finale in onda su Rai Uno assieme a grandi nomi della musica italiana come Franco Battiato, Vinicio Capossela, Jovanotti, Povia e Arisa. Nella serata di premiazione Simona ha avuto l'onore di veder recitare il proprio testo dallo stesso Mogol.

Ma ancora il Premio Lunezia Nuove stelle , come miglior album d'esordio.
Il prestigioso Premio Lunezia, ha premiato Simona Molinari “per la spiazzante bravura di saper dare corpo a stili e generi musicali diversi, tramite una voce che ricama melodie e ritmi con sapiente destrezza. Brani come "Egocentrica", "Peccato originale" o "Nell'aria" spaziano dal jazz al pop, da un'impostazione classica a un nuovo modo di fare arte con le canzoni. 
Sempre nel 2009, con il cantautore Vinicio Capossela condivide il palco del Premio Carosone, ottima rassegna curata dal giornalista Federico Vacalebre.    

Il 22 giugno 2010 viene pubblicato "Croce & Delizia".  Il suo secondo album contiene diverse partecipazioni tra cui i Solis String Quartet, Fabrizio Bosso,  ma soprattutto Ornella Vanoni. Il singolo "Amore a prima vista", brano in cui duetta con la Signora della musica italiana è stato per nove settimane consecutive la canzone più venduta di iTunes nella categoria jazz, e per due settimane nella Top ten Digital download della classifica FIMI.
Tra le curiosità, Simona nello stesso periodo realizza la sigla del programma radiofonico Deejay chiama Italia condotto da Linus e Nicola Savino.
Il 25 luglio 2010 riceve il Premio Lunezia Jazz d’Autore, nel corso di una serata a cui hanno partecipato importanti artisti come Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Charles Aznavour e molti altri.
Tra le nuove attività del 2010 parte un progetto live internazione, che si concretizza con un fortunato tour asiatico che ha visto Simona impegnata sui pachi dei migliori jazz club di Hong Kong ( lo storico “Grappa’s cellar”), Macao, Shanghai e Pechino (il noto jazz club “Chinatown” e il "Brown Sugar").  

Successivamente nel gennaio 2011 si ripete il tour asiatico, ma questa volta oltre alle città già citate si aggiunge anche la capitale giapponese, Simona infatti, si esibisce con un bellissimo sold-out in uno dei più importanti jazz club al mondo, il Blue note di Tokio.

Il 28 maggio 2011, in occasione dei Wind Music Award tenutisi all’Arena di Verona, presenta il suo nuovo singolo "Forse", brano in cui duetta con Danny Diaz, uno dei più importanti artisti della scena jazz di Hong Kong. 

La canzone per 6 settimane consecutive staziona nella top 50  dei brani più suonati dalle radio italiane.

E’ uscito il 18 Ottobre 2011 il suo terzo album “TUA” anticipato dal fortunatissimo singolo “In cerca di te” che vede la partecipazione straordinaria dell’artista internazionale Peter Cincotti.

Rai.it

Siti Rai online: 847