Torta di patate e carne Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri Ingredienti: un chilo di carne da lesso un bel mazzetto di prezzemolo 5 cipolle tritate 400g di salsiccia fresca un chilo di patate lesse 100g. di burro 1 bicchiere e mezzo di latte Pangrattato Sale e pepe Le Maestre di Cucina Media 40 min Secondi Procedimento: Sfilacciare finemente la carne bollita (in acqua con carota, sedano, cipolla e pomodorini) e ripulita da grasso e nervetti. Lavare, asciugare e tritare un bel ciuffo di prezzemolo. Mettete a bollire le patate in acqua salata. In una casseruola fondere un pezzetto di burro e, a fuoco dolce, stufare le cipolle tritate per una decina di minuti. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, mescolare bene e lasciare rosolare. Aggiungere il lesso tritato, sale e pepe. Mescolare e mettere il prezzemolo. Accendete il forno a 200°, prendete una bella teglia da forno, rovesciare il composto di carne affinché risulti di uno spessore di due dita. Sbucciare le patate e ancora calde schiacciarle per fare un purè col latte e burro e un pizzico di sale. Distribuite il purè sulla carne e con la forchetta fategli le ondine decorative, spolverate di pangrattato. Mettete in forno per 25 minuti e gli ultimi 5 accendete il grill per dorare la superficie. Procedimento:

Sfilacciare finemente la carne bollita (in acqua con carota, sedano, cipolla e pomodorini) e  ripulita da grasso e nervetti. Lavare, asciugare e tritare un bel ciuffo di prezzemolo.
Mettete a bollire le patate in acqua salata.
In una casseruola fondere un pezzetto di burro e, a fuoco dolce, stufare le cipolle tritate per una decina di minuti. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, mescolare bene e lasciare rosolare. Aggiungere il lesso tritato, sale e pepe. Mescolare e mettere il prezzemolo.
Accendete il forno a 200°, prendete una bella teglia da forno, rovesciare il composto di carne affinché risulti di uno spessore di due dita.
Sbucciare le patate e ancora calde schiacciarle per fare un purè col latte e burro e un pizzico di sale. Distribuite il purè sulla carne e con la forchetta fategli le ondine decorative, spolverate di pangrattato.
Mettete in forno per 25 minuti e gli ultimi 5 accendete il grill per dorare la superficie.

]]>