GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Carlo Cambi:la giusta spesa - le castagne

Carlo Cambi Non solo chef

    » Segnala ad un amico

    Cuoco: CARLO CAMBI
    Rubriche: Non solo Chef

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Le  CASTAGNE   vengono comunemente chiamate frutto,  ma in realtà il vero frutto del castagno  è costituito dal riccio che le contiene, le castagne ne sono il seme. Non più tardi di qualche decennio fa le castagne rappresentavano la base dell'alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "pane dei poveri". In seguito, con l'arrivo del "benessere" il loro utilizzo è stato di molto ridotto a favore di prodotti più raffinati.

    Da un punto di vista nutrizionale, la castagna è un alimento di elevata qualità grazie, soprattutto, all'alta percentuale di amidi abbinata ad un discreto contenuto di grassi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP). Queste caratteristiche, unite all'ottima digeribilità, rendono la castagna un alimento ideale anche per gli sportivi.
    Durante la cottura buona parte dell'amido si riduce in zuccheri semplici, conferendo alle castagne il tipico sapore dolciastro e rendendole controindicate a chi soffre di diabete.