Pasta con baccalà e peperoni vs Manzo all'uva Mari & Monti Gianfranco Pascucci Andrea Ribaldone Ingredienti: ANDREA RIBALDONE più di un'ora Primi Piatti GIANFRANCO PASCUCCI Difficile Secondi Il Maestro di Cucina Procedimento: Pasta con baccalà e peperoni Ingredienti per 4 persone: Per la pasta e peperoni:120g di taglierini 1 spicchi d'aglio 300g di peperoni 200g di pomodori Pelare i peperoni, condirli con olio e sale e seccarli in forno a 80 gradi per almeno 1 oraTagliare i peperoni a listarelle. Ripetere l'operazione con i pomodori in padella. Saltare in olio e aglio i taglierini, aggiungere i peperoni i pomodori e mantecare con il pil pil. Per il filetto di baccalà:150g di filetto di baccalà alto 200g di olio evo 2 rametti di timo 4 foglie di mentuccia 4 grani di pepe Per il pil pil:1 spicchio di aglio brodo vegetale q.b. 50ml di panna 50ml di latte Procedimento: Per il filetto di baccalà: scaldare olio evo fino a 70 gradi con rametto di timo e spicchio di aglio schiacciato, lasciare nell'olio il filetto di baccalà per circa 20 minuti. Per il pil pil:mettere in una pentola di rame olio extra vergine di oliva e spicchi d' aglio e il baccalà ( pil pil) tagliato a cubetti. Lasciar andare per 10 minuti girando di volta in volta. Poi aggiungere latte e panna, frullare il tutto e setacciare. Finitura:una volta mantecati i taglierini decorare con il filetto di baccala' e foglioline di mentuccia. Manzo all'uva Ingredienti:300 g di muscolo di manzo 500 g di uva nera non dolce 3 ravanelli 100 ml di vino rosso olio extravergine di oliva q.b. sale q.b. Procedimento: Parare il taglio di muscolo di manzo e frullare i 3/4 dell'uva.Scottare la carne con poco olio, bagnare con il vino ed aggiungere l'uva frullata e filtrata al colino.Cuocere coperto per circa 2 ore.Tagliare i ravanelli, metterli in infusione con il succo d'uva e cuocerli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale.Servire la carne con i ravanelli e la restante uva tagliata a metà; nappare con la salsa di cottura. Procedimento:
Pasta con baccalà e peperoni

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta e peperoni:120g di taglierini 1 spicchi d'aglio 300g di peperoni 200g di pomodori 

Pelare i peperoni, condirli con olio e sale  e seccarli in forno a 80 gradi per almeno 1 oraTagliare i peperoni a listarelle. Ripetere l’operazione con i pomodori in padella.  Saltare in olio e aglio i taglierini, aggiungere i peperoni i pomodori e mantecare con il pil pil.

Per il filetto di baccalà:150g di filetto di baccalà alto 200g di olio evo 2 rametti di timo 4 foglie di mentuccia 4 grani di pepe
Per il pil pil:1 spicchio di aglio brodo vegetale q.b. 50ml di panna 50ml di latte 

Procedimento: 
Per il filetto di baccalà: scaldare olio evo fino a 70 gradi con rametto di timo e spicchio di aglio schiacciato, lasciare nell’olio il filetto di baccalà per circa 20 minuti. 
Per il pil pil:mettere in una pentola di rame olio extra vergine di oliva e spicchi d' aglio e il baccalà ( pil pil) tagliato a cubetti. Lasciar andare per 10 minuti girando di volta in volta. Poi aggiungere latte e panna, frullare il tutto e setacciare.
Finitura:una volta mantecati i taglierini decorare con il filetto di baccala’ e foglioline di mentuccia.

Manzo all’uva

Ingredienti:300 g di muscolo di manzo 500 g di uva nera non dolce 3 ravanelli 100 ml di vino rosso olio extravergine di oliva q.b. sale q.b.

Procedimento:
Parare il taglio di muscolo di manzo e frullare i ¾ dell’uva.Scottare la carne con poco olio, bagnare con il vino ed aggiungere l'uva frullata e filtrata al colino.Cuocere coperto per circa 2 ore.Tagliare i ravanelli, metterli in infusione con il succo d'uva e cuocerli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.Servire la carne con i ravanelli e la restante uva tagliata a metà; nappare con la salsa di cottura.



]]>