[an error occurred while processing this directive]

Squadra speciale Lipsia

In onda il sabato alle 15.30

Nel 2001 i produttori Jörg Winger e Norbert Sauer decidono creare una nuova serie poliziesca e ambientarla in una città poco conosciuta, ma piena di fascino come Lipsia. Nasce così SoKo Leipzig un telefilm che ha per protagonisti quattro agenti intuitivi e dinamici, che formano una squadra speciale della polizia che interviene nelle situazioni più critiche e pericolose.

Alla guida del nucleo operativo c'è il commissario capo Hajo Trautzschke (Andreas Schmidt-Schaller). Da più di vent'anni in polizia, è un uomo intelligente e caparbio, ha perso la moglie in un incidente e vive in una villetta alla periferia di Lipsia con la figlia Leni (Caroline Scholze). Per le sue caratteristiche è stato soprannominato il Colombo della Sassonia.

Jan Maybach (Marco Girnth) è originario di Colonia dove è un apprezzato funzionario del Dipartimento Federale della Polizia Criminale. Dopo essersi separato dalla moglie Anja (Julia Jäger), però, decide di trasferirsi a Lipsia col figlio Benni (Maximilian Klas), di nove anni, ed entra nella squadra di Trautzschke.

L'unica donna del team è Ina Zimmermann (Melanie Marschke). A causa della prematura morte dei genitori si è dovuta prendere cura del fratello minore Tobias (Christian Blümel), ma le disavventure personali l'hanno temprata e sul lavoro è fredda e determinata.

Il commissario Miguel Alvarez (Gabriel Merz), infine, è entrato in polizia da minor tempo degli altri ed è il più piccolo del gruppo. Proprio per la sua scarsa esperienza affronta i casi spesso in modo impulsivo, senza coglierne le sfumature.

Curiosità
Per interpretare il loro ruolo al meglio e risultare più credibili, i quattro protagonisti della serie hanno frequentato un corso di polizia in uno speciale centro di addestramento della International Police Association in Sassonia. Solo dopo aver studiato le tecniche in uso nei nuclei d'azione di polizia e aver imparato a maneggiare correttamente le armi da fuoco sono iniziate le riprese.

A quattro anni dal debutto, Squadra Speciale Lipsia ha conquistato la candidatura al Premio Ninfa d'Oro che viene assegnato al Festival della Televisione di Montecarlo nel Principato di Monaco. In nomination, oltre agli attori, anche i produttori, per la miglior realizzazione di una serie poliziesca.

[an error occurred while processing this directive]