radio3

Forlì - 10 giugno

Quartetto Fonè

La Stanza della Musica | Diretta dalla Sala A



Radio3 Suite
La Stanza della Musica
Martedì 27 ottobre 2015 – ore 21.00
Sala A via Asiago, 10 – Roma

QUARTETTO FONE’

Per prenotarsi scrivere a radio3-suite@rai.it
Ingresso alle 20.30 fino ad esaurimento posti




Il Quartetto Fonè è in attività dal 1988 e si é formato alla scuola di Franco Rossi, violoncellista del Quartetto Italiano, perfezionandosi in seguito con il Quartetto Borodin e con il Quartetto di Tokyo. È stato inoltre quartetto in residence presso il Norfolk Music Festival in Connecticut, dove ha preso parte a esecuzioni dell’opera integrale di Beethoven e di Bartok assieme allo stesso Quartetto di Tokyo. Dopo essersi affermato in vari concorsi nazionali (Stresa, Palmi, Trapani) nel 1989 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale "G.B. Viotti" di Vercelli. Nel Dicembre ‘91 ha ottenuto il secondo premio al Concorso internazionale per quartetto d'archi "D. Shostakovich" a San Pietroburgo dove ha ricevuto anche un premio speciale della giuria e il Premio Shostakovich assegnato dalla famiglia del compositore.

 

Fra gli artisti con i quali il quartetto ha collaborato figurano inoltre i pianisti Carlo Bruno, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Benedetto Lupo, Piernarciso Masi; Hans-Jorg Schellenberger, primo oboe della Filarmonica di Berlino; i flautisti Giorgio Zagnoni e Peter Lukas Graf; i clarinettisti Anthony Pay, Richard Stoltzman e Karl Leister; il violista Danilo Rossi; il violoncellista Miclos Perenyi.

 

 

Il Quartetto Fonè è composto da Paolo Chiavacci e Marco Facchini ai violini, Chiara Foletto alla viola e Filippo Burchietti al violoncello.