Logo Rai3


Solisti

Margherita Bassani

Arpa

Diplomata nel 1990 al Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionata dal 1991 al 1995 presso il Conservatoire National Superieur de Musique de Lyon nella classe di Fabrice Pierre. Nel 2007 ha conseguito la laurea di secondo livello in “Discipline Musicali - Arpa” con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “ G.Verdi” di Milano. Dal 2009 è Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino. Collabora dal 1992 con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala. Ha suonato inoltre con l’Orchestra dell’Opéra de Lyon, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, i “Solisti Veneti” di Padova, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Arena di Verona, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Ha partecipato a produzioni dirette da prestigiosi direttori tra cui: C. Abbado, D. Barenboim, S. Bychkov, R. Chailly, M. W. Chung, G. Dudamel, D. Gatti, V. Gergiev, E. Inbal, L. Maazel, R. Muti, S. Osawa, G. Prêtre, G. Solti, G. Sinopoli, J. Tate.

Svolge un'attività di musica da camera con diversi ensamble. Tiene corsi di perfezionamento e masterclass di arpa collaborando con diversi conservatori di musica.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847