Polpettone alla veneziana Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Maria Grazia Calò Ingredienti: 400 g. di polpa di manzo o di pollo macinata, 100 g. di formaggio grana grattugiato, 50 g. di pane grattugiato, 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 uova, sale, pepe e noce moscata, 2 l. di brodo di carne Per la salsa: 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 8 filetti di acciuga, 30 g. di capperi tritati, 10 olive verdi tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 dl. di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio raso di zucchero, pepe Le Maestre di Cucina più di un'ora Difficile Secondi Procedimento: Preparare il polpettone: Tritare uno spicchio di aglio con un ciuffo di prezzemolo. In una ciotola unire 400 g. di carne macinata finemente con 100 g. di grana, 50 g. di pane grattugiato, l'aglio, il prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Amalgamare bene il tutto e legarlo con due uova. Dare all'impasto la forma di un salsicciotto e avvolgerlo in un canovaccio pulito, legare le due estremità e cuocere in brodo bollente per un'ora e mezza. Per la salsa: Tritare molto finemente una cipolla e farla appassire dolcemente con 1/2 dl. di olio, unire 1 spicchio di aglio tritato e 8 filetti di alici, farli sciogliere ed unire 30 g. di capperi, 10 olive verdi e un cucchiaio di prezzemolo tutto tritato. Coprire e cuocere per 15 minuti. Togliere dal fuoco, pepare e aggiungere 1/2 dl. di olio, mescolare bene e servire. Questa é una salsa che può essere servita sia calda che fredda e che si adatta perfettamente sia alla carne che al pesce. Procedimento:

Preparare il polpettone: Tritare uno spicchio di aglio con un ciuffo di prezzemolo.
In una ciotola unire 400 g. di carne macinata finemente con 100 g. di grana, 50 g. di pane grattugiato, l'aglio, il prezzemolo, sale, pepe e noce moscata.  Amalgamare bene il tutto e legarlo con due uova. Dare all'impasto la forma di un salsicciotto e avvolgerlo in un canovaccio pulito, legare le due estremità e cuocere in brodo bollente per un'ora e mezza.
Per la salsa:
Tritare molto finemente una cipolla e farla appassire dolcemente con 1/2 dl. di olio, unire 1 spicchio di aglio tritato e 8 filetti di alici, farli sciogliere ed unire 30 g. di capperi, 10 olive verdi e un cucchiaio di prezzemolo tutto tritato.  Coprire e cuocere per 15 minuti.
Togliere dal fuoco, pepare e aggiungere 1/2 dl. di olio, mescolare bene e servire.
Questa é una salsa che può essere servita sia calda che fredda e che si adatta perfettamente sia alla carne che al pesce.





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>