Voi e Mariano Maugeri 31/0372017

Vero che Demauro fu ministro ma alquanto defilato forse capì che non era suo mestiere o forse io mi aspettavo di più.
Ciccio RG

Il minacciato protezionismo di trump sembra senza discernimento, cioè indipendente dalla qualità. Se a questo si unisce la sua antiecologia, si va male...
Luciano.
 

Ma nessuno trova letteralmente demenziale importare acqua (San Pellegrino, Perrier) negli USA da un paese oltreoceano ? Forse i dazi avranno anche una ricaduta ecologica... W il km zero... Oh no!?!
Stefano Bernardi l'incubo di Bobbio
 

Perché deve dimettersi la Madia e non anche il suo supervisore e tutta la commissione del suo esame di dottorato?
Sergio 

La scuola italiana non si può salvare se ricordo che anche il grande De Mauro ebbe schiere di orde manifestanti, poiché chiunque tocca lo status quo, di cui tutti fingono di lamentarsi, viene aggredito e offeso.
Giuseppe Aldo
 

Tullio De Mauro. Un episodio. Circa 40 anni fa, aiutò un giovane intelletuale in cerca di lavoro a preparare un programma radiofonico per gli asili infantili.
Maria Onida
 

Francamente Fazio avrebbe fatto meglio a tacere: ho un reddito di 11 mila euro e oggi sono tanti quelli che guadagnano meno di me e, come me, non sanno se lavoreranno l'anno prossimo. Che lui spacci la difesa dei privilegi di pochi dipendenti rai come una questione di libertà e ingerenza dei partiti è ridicolo. Ancor più visto a cosa si è ridotto il suo programma: vetrina per i politici di governo e promozione commerciale di film, libri e cd. Se sky gli pagherà più di 240.000 .e che ci vada e lasci spazio a professionisti meno ingessati, più ironici e divertenti.
Giovanni, Ravenna
 

Fazio in Rai intervista i politici a comando e ora che gli toccano il compenso fa l'autonomo. Penoso
Alberto

L' Unione Europea che tutti vorremmo, quella della flessibilità, del lavoro, degli investimenti e della protezione sociale, esisteva già; si chiamava Italia.
Vasco

I giornalisti seri dovrebbero riportare il discorso della May che ha detto di voler uscire dalle ISTITUZIONI europee e non dall'Europa. La cosa non è secondaria perché vuol dire abbandonare arroganza, patto di stabilità, massacro della Grecia, subalternità alla troika. Parlare di Brexit illuminando solo Farage la dice lunga sulla serietà. Del resto che giornalista è quello di un giornale economico che "non ha visto" i taroccamenti economici che si facevano nel proprio ufficio? Saluti,
Massimo, Lucca
 

Due gravi errori almeno: dite per favore a Rumiz che la fioritura tarda della lenticchia é non prima della fine di giugno/inizi luglio. Castelluccio di Norcia non é affatto in cima al Vettore bensi su una collinetta che si eleva nel mezzo della piana di Castelluccio. Da li si puo contemplare da vicino un versante del massiccio del Vettore che si chiama Redentore. Prima di poter parlare dei luoghi colpiti dal terremoto, occorre prima visitarli e, mentre li si visita conoscerli, altrimenti si rischia la mancanza di rispetto e lo sciacallaggio mediatico o nella migliore ipotesi il narcisismo letterario.
Lucio
 

Un ricercatore con dottorato, un cervello di scienza, guadagna da precario 1500 euro al mese. Un presentatore Rai guadagna 45.000 euro al mese. Questa è una follia e questo spreco di denaro non crea posti di lavoro e non rilancia l'economia. Non paga il merito ma l'apparenza.
Gianfranco. Mantova
 

Un ricercatore con dottorato, un cervello di scienza, guadagna da precario 1500 euro al mese. Un presentatore Rai guadagna 45.000 euro al mese. Questa è una follia e questo spreco di denaro non crea posti di lavoro e non rilancia l'economia. Non paga il merito ma l'apparenza.
Gianfranco. Mantova
 

E' veramente riprovevole che la Madia sia in parlamento solo perché "raccomandata" da Veltroni. Purtroppo è la rappresentante di tante persone che senza meriti ricoprono ruoli nelle università, negli ospedali e in altri posti importanti.
Emili
 

Buongiorno, 18 milioni di pensionati: Il 63% percepisce meno di 1.000.e, Il 2% (3.600.000 pensionati) è sopra i 3000.e dei quali circa il 33% ritorna subito nelle casse dello Stato come imposte. 187 miliardi anno il costo pensioni, 110 miliardi anno l'evasione fiscale. La lotta contro le pensioni continua la lotta contro l'evasione non è mai iniziata.
Giovanna
 

Sono una mamma lettrice faccio parte di un gruppo di lettura che parla letteratura d'infanzia.sono molti i genitori che credono nella lettura come fonte di educazione.frequento a Milano le meravigliose librerie indipendenti e le biblioteche.mia figlia di 5 anni gioca con le rime e dice che Rodari è proprio bravo. Ce la possiamo fare 

Ma qualcuno crede che se il TAP fosse approdato da un'altra parte sarebbe andato diversamente? Esattamente allo stesso modo.
Angelo Bianco 

Così l'agricoltura Italiana perde un'altra possibilità di esportazione dei suoi prodotti di qualità. Prima la Russia ora gli Usa.
A. Maria PU

Io sono per la completa cessione di sovranità degli stati all'Europa. Solo lobby e politici locali la impediscono: i cittadini, invece, hanno la stesse esigenze in ogni parte di Europa. Chi impedisce l'unità politica europea fa del male ai cittadini per tutelare propri interessi. Facciamolo capire chiaramente.
Giulio di Treviso
 

Fra un po' arriveranno di nuovo i nostri politici nelle zone terremotate' quando saranno vicine le elezioni!
Emi
 

Mi appare strano il comportamento del comune di Torino che per l'inceneritore adotta una procedura di consultazione e non lo accetta da decenni per la TAV in Val Susa. Questa èla grande contraddizione della classe politica italiana. Poi non su meravigli degli esiti elettorali.
Alfonso Gambardella Salerno
 

Ieri Il Tempo ha riportato l'elenco delle 342 opere bloccate dal partito del no.
Elena

Ma la protezione civile modello Bertolaso non fu smantellata anche per qualche problema di corruzione? Non solo per il legame con Berlusconi. O ricordo male?
Irene, Padova
 

Ma cosa volete che facciano amministratori e politici vari con la magistratura pronta ad emettere avvisi di garanzia a ogni stormir di fronda? 

Se posso un paese che ha meno volontariato potrebbe essere un paese dove ce n'è meno bisogno. Buona giornata
Matteo da Venezia 

Vorrei ricordare anche che le nazioni unite hanno elaborato l'Agenda 2030 dove sono identificati 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. In Italia si sta lavorando alla strategia nazionale che dovrebbe essere pronta entro il 2017. Nessun partito politico lo ha recepito nel proprio programma. 

Vorrei Capire meglio di che si lamenta Fazio. I comuni mortali lavorando tutta la vita non raggiungono la cifra che questi conduttori guadagnano in un anno.
Emili 

Mi fa piacere che un giornalista del Sole24Ore spenda una parola critica nei confronti del Pil. Ormai da decenni una copiosa letteratura spiega in maniera più approfondita come quel criterio sia ormai assolutamente incompatibile con l'umanità.
Carlo
 

Gentile giornalista, volevo segnalarle che lei, relativamente alla questione della mobilità sociale, ha fatto solo esempi al maschile: operaio/ingegnere ecc... Il linguaggio è importante, in segnerebbe De Mauro.
Paola, Genova
 

I magazzini del consorzio di Ancona straboccano di grano invenduto. È il grano italiano, marchigiano, biologico. Non lo vuole più nessuno. Non c'è spazio per stilare il prossimo raccolto.
Paolo
 

Caso gasdotto-Melendugno. Mi scusi Maugeri, ma lei pensa sinceramente che il contributo di Renzi (se ci fosse stato) sarebbe stato nel segno di ascolto e mediazione fra le istanze della cittadinanza locale contro quelle di investitori e imprese du progettazione e realizzazione? fra l'altro, pur non essendo un conoscitore della topografia e urbanistica della zona, faccio fatica a credere che un 'opera che ha un tracciato di molte centinaia di chilometri, non possa essere riposizionata con uno spostamento di qualche chilometro per trovare un "atterraggio"più rispettoso dell'ambiente e paesaggio.
Maurizio
 

Lasciamo che ai bisogni primari si risponda con la volontarietà, la sussidiarietà guidata dalla casualità
Vittorio Belloni
 

Oppure si compra una macchina del pane e si fa il pane in casa, in 20 panificazioni si ammortizza il costo della macchina e poi il pane ogni volta può essere diverso.
Mimma, Bologna
 

Giusto il richiamo della centralità della famiglia dei giornali Avvenire e Osservatore Romano. Per questo anche l'Italia in campo fiscale dovrebbe adeguarsi agli altri paesi dell'Unione Europea con il quoziente famiglia (o con il fattore famiglia proposto dal Forum delle associazioni familiari). Bisogna abbondonare al più presto l'attuale sistema dei famigliari a carico.
Roberto
 

Rai.it

Siti Rai online: 847