Logo Rai3

House Band

Latte e I Suoi Derivati

Nel lontano inverno 1991, tra le calde mura della casa editrice ACME in Roma, Claudio "Greg" Gregori (chitarra e voce), disegnatore fumettista, Pasquale "Lillo" Petrolo (voce), fumettista, e Paolo Di Orazio (batteria), redattore e scrittore, si uniscono attorno ad una scrivania per gettare le fondamenta di un mensile demenziale da edicola (di cui tutt'ora si tace il titolo nella speranza di riprenderne la realizzazione).

Ma il destino, impietoso paladino tra i cavalieri alati di Dio, calò il suo tagliente gladio sui vertici della casa editrice, cenerizzandola, e i tre valorosi vassalli creativi restarono sì ignudi ai 4 venti della disoccupazione, ma scaldati e quindi uniti dalla volontà di proseguire la loro opera creativa in tutt'altra dimensione: la musica.

Avendo Greg e Paolo parallele attività come musicisti non professionisti, e Lillo un'insoffocabile animalità rock di periferia, si decise di trasumanare i concetti creati per la rivista in un gruppo musicale dalle caratteristiche humour e surreali. Di lì a poco si costituisce il complesso "Latte & I Suoi Derivati".

Lillo e Greg compongono i primi brani, e si montano in tre o quattro allucinanti prove piene di sacrificio e apparente inutilità. Il gruppo si scioglie con la semplicità e l'indifferenza di un Dente di Leone.

Ma... ad un anno esatto dello scioglimento, il gruppo viene chiamato ad esibirsi al "Classico" di Roma, in occasione di un festival demenziale, Premio per l'Ugola d'Oro 1992 . Il gruppo, nonostante la lunga inattività, accetta la proposta. Lillo, infatti, non vuole salire sul palco. E sarebbe stato un grande errore.

Ma Latte & I Suoi Derivati non commettono errori, infatti hanno vinto il festival demenziale romano.Da qui in poi, la vita di Latte & I Suoi Derivati è diventata talmente di dominio pubblico, che abbiamo deciso di scrivere un Curriculum Vitae.

Claudio "Greg" Gregori
voce, cartelli, chitarra, coreografie

Pasquale "Lillo" Petrolo
voce, coreografie, cartelli, evanescenze mentali

Fabio "The fabulous" Taddeo
hot southern guitar

Paolo "Rocky horror picture show" Di Orazio
batteria e avatar

Emanuele "Big Mouth" Brignola
basso

Marco Turriziani
tastiere e chitarra acustica

Diego Calcagno
tastiere

...SONO, ora, senza dubbi LATTE & I SUOI DERIVATI (il gruppo che fermenta...)

Rai.it

Siti Rai online: 847