Voi e Giuseppe Chiellino 21/09/2017

Ma per quale motivo Barcellona vuole restare fuori dalla Spagna? Questa mi pare presunzione. Viva l'unione dei popoli!
Grazia da Laveno

Anche oggi possiamo chiudere la lettura dei giornali con la violenza su una donna 
Anna
 

Perché crescere e patire se il frigorifero è sempre, troppo, pieno, posso far quel che voglio e mamma e papà pagano tutto? Questo è anche uno dei motivi per cui i nostri studenti bivaccano all università fino a 40 anni. Ma in questo caso a pagare siamo noi contribuenti, non solo mamma e papà.
Mirella
 

Ryanair. Finalmente sento dire una verità profonda che negli ultimi anni veniva nascosta: lavoratori e consumatori sono un'unica cosa. Se si penalizzano i primi, prima o poi si penalizzano anche i secondi. E i guadagni per le aziende miopi si riducono o si azzerano... 

Il mantenimento dei vitalizi sarà la tomba del PD. 

Buongiorno, sento che lo stupratore di Bergamo è stato incarcerato, mi sembra più che giusto. Qualcuno sa anche per caso dare uno straccio di notizia riguardo ai due Carabinieri stupratori (pagati da noi)? Incarcerati? Licenziati? Premiati? Non ne sappiamo più nulla... Grazie!
Claudio 

Ma non vi pare assurdo che ci vogliano fare lavorare fino alla morte e poi parlino della mancanza di lavoro per i giovani?
Agata
 

Salve, vi scrivo da Palermo per la questione immondizia che non si è mai risolta! Non riesco a capire come mai non si riesca a montare (come avvenne per Napoli) un caso Nazionale dato che stiamo parlando della capitale italiana della cultura 2018!! Siamo alla disperazione, alla vergogna, all'impresentabile e soprattutto all'avvelenamento!! Non sappiamo più a chi rivolgerci, la politica(anche quella di opposizione) sembra assolutamente sorda! Anzi si esalta il modello palermo per le prossime amministrative regionali (è aberrante!): beh, per come funziona in città, siamo veramente a cavallo! Possibile che non ci sia un giornalista, una testata, interessato a montare uno scandalo!!? Sarebbe facilissimo!!! Cordiali saluti 
atassi Fausto, prof d'Orchestra del Teatro Massimo 

I sindacati hanno sempre gestito le crisi da un punto di vista perdente.Cosa cederanno i lavoratori stavolta ?Il bello è che si lamenteranno soprattutto i lavoratori non sindacalizzati che sono il 50per cento 

Le ricordo che oggi nonostante sia necessaria la ratifica dei parlamenti di tutti gli stati europei va in vigore il CETA.
Piero 

Bene, introdurremo la vaccinazione obbligatoria contro l'Alzheimer. 

Affare consip. È stato dichiarato che dei Carabinieri avrebbero relazionato il falso. Ma,visti i personaggi,gli interessi e le mene che ci stanno dietro non potrebbe essere falsa anche quella dichiarazione?
Luciano da Trento 

Amazon fornisce i libri di testo per le scuole con lo sconto del 20 per cento con consegna a domicilio . In questo modo anche le librerie chiuderanno perché non si vieta tutto ciò
Pia
 

Allungamento dell'eta pensionabile, ma allungamento speranza di vita per chi ? Direi per I soliti garantiti la casta.(5-6 milioni di statali ?) o piu. Ma affrontare la difficolta di speranza di lavoro da 50 a 67 anni. Così vogliono eliminarci prima del diritto alla pensione. Art. 3 Cost. ?
Enzo, Alessandria
 

Quali lavoretti possono fare i giovani italiani, visto che anche la distribuzione dei volantini è stata scippata dagli invasori che ci avete portato in casa? 

La cattiva notizia è che mia nuora greca, per un volo andata e ritorno per Salonicco ieri le hanno chiesto 290 Euro, non ricordo con quale compagnia aerea, contro i 70 .e di Ryanair.!!!!!! Insomma senza Ryanair non si vola più !!!!
Clara bologna 

Secondo me è il contrario, è la domanda di avere sempre di più che spinge al ribasso dei prezzi. Non si tratta di modelli di produzione ma di modelli di acquisto.
Salvatore da Rieti.
 

Non esiste business etico. Esiste business punto regolato dalla domanda e dall'offerta, anche del mercato del lavoro.
Massimo
 

Lei è un ottimista se pensa che un imprenditore abbia come obiettivo quello di pensare ai lavoratori.
Gennaro, Padova
 

Non condivido affatto le analisi su ryan air in particolare quelle dell' ascoltatore. Ryan air ha reso accessibile a tutti il volo aereo al contrario trovo scandaloso quanto accaduto in alitalia che tutti noi continuiamo a mantenere!!! E non mi sembra sfruttato un pilota che guadagna 10000 euro!! 

Sono un docente universitario. I fuori corso costano zero e pagano tasse più alte. Vedi mia mail di un paio di settimane fa.
Roberto 

La famiglia ormai è solo una delle agenzie educative. Non basta svuotare i frigoriferi per fare uomini. È tutta la società che dovrebbe interrogarsi.
Giuseppe Aldo
 

I giovani non maturano e gli adulti regrediscono allo stato infantile e il cerchio si chiude.
Adriana Varese
 

A proposito di ripercussioni, qual è la statistica degli incidenti di Ryanair ?
Max da Napoli
 

Contesto vivacemente (sono madre di 4 figli ) l'idea che i ragazzi non crescano perché stanno troppo comodi ! I figli non crescono perché se provano a fare Ll'artigiano (non avendo i numeri per studiare) non trovano nessuno nemmeno a Firenze che li prenda a bottega ! Se fanno gli operai (mia figlia grande) non guadagnano abbastanza da pagarsi una casa anche nel circondario di Firenze ! Ad avere la pancia piena ed il frigo pieno e migliori opportunità di lavoro siamo noi genitori !
Roberta Filippi
 

A proposito dei ragazzi. Già alcuni anni fa gli psicologi consigliavano di rendere la vita piu difficile ai nostri figli proprio per educarli meglio. Lo facciamo?
Maria
 

Ma di quali fallimenti parliamo? Di quei pochi veri o di quelli che chiudono e riaprono altrove con diversa ragione sociale? Giuseppe Aldo 

Buongiorno, non è solo per irresponsabilità che un adolescente agiato non ha fretta di crescere. Magari chi può cerca di costruirsi con solidità e di non fare gli stessi errori - specialmente in campo affettivo - che ha visto fare a molti adulti.
Laura
 

Caso Ryanair. Il mondo va avanti per " ventennii ". Dopo almeno un ventennio di slogan: " meno Stato, più Mercato ", si riscopre:"Più Stato, meno privato". Risultato: ai disastri non c'è mai fine.
Nino da Roma
 

Conviene sapere 10 anni prima di poter avere, forse, l'alzaimer ?; secondo la mia opinione conoscendo di poter avere, forse, detta malattia sarebbe angosciante vivere. Solo le ditte farmaceutiche sarebbero felici di vendere piu' medicine.
Piero
 

Sono un medico che interviene riguardo alla "buona notizia" dello sviluppo di una tecnica per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. È doveroso fare una precisazione: se è corretto che la malattia è incurabile con i farmaci finora testati, ci sono - altresì - evidenze sperimentali che hanno recentemente dimostrato che una serie di misure e di stili di vita ( esercizio fisico, dieta, interazione sociale, stimolazione cognitiva) possono contribuire a prevenire la demenza ( Le Scienze_Giugno 2017). La notizia "più buona" sarebbe che la Sanità Pubblica si voglia occupare molto di più di educazione alla salute e di prevenzione delle malattie.
Valerio
 

Ma l'alternativa al modello Ryanair è il modello Alitalia?
Massimo
 

Una predizione di Alzheimer in un anziano ancora autosufficiente e in discrete condizioni di salute, in assenza di farmaci efficaci, non porterà alla depressione? Io ho 75 anni e ho notato un po' di declino nella memoria, ma non voglio assolutamente sottopormi ad alcun esame di predisposizione ad Alzheimer! Bisogna tenere un buon stile di vita sempre, non solo per l'Alzheimer!
Maria
 
 
Attenderemo immobili in bilico sull'abisso che il capitalismo si emendi da solo?
Gigi-Mestre
 

Riconosco anche io che gli adolescenti abbiano sempre meno voglia di responsabilizzarsi e uscire di casa. D'altra parte la conquista della propria indipendenza non deve venire per forza dalla difficoltà economica o dai problemi familiari: coloro che fanno questo passo lo fanno per curiosità del mondo e del nuovo, come i tanti studenti universitari fuorisede e coloro che scelgono il programma erasmus. Secondo me è importante chiedersi perché manca la curiosità e l'interesse, se esiste questa tendenza negativa.
Costanza da Monza (Firenze)
 

I meridionali che amano il Sud sono i più critici con lo stesso.
Gennaro, Padova
 

Che differenza di filosofia commerciale c'e' tra "Ryanair" e "Amazon" ?
Antonio da Orbetello
 

Ryanair è un esempio che per essere sempre in crescita, bisogna tagliare sul costo dei lavoratori. Una compagnia low cost, come un'altra compagnia aerea, ha dei costi basi che non può eludere.
Julio
 

Non riuscendo a prendere la linea... avrei voluto raccontare 2 piccole storie di vita ... ma provo a sintetizzare Ryanair è la cartina tornasole della contraddizione della globalizzazione che attraversa ognuno di noi: lavoratori versus consumatori. Come genitore di "cervelli in fuga " con nipotini Erasmus, faccio carambole per mantenere i legami familiari reali e non solo virtuali saltando su aerei Ryanair. Sono irritata dallo schiavismo e la perdita della dignità delle persone che attraversano i rapporti di lavoro e sono preoccupata di perdere 2 viaggi l'anno perchè, da dipendente pubblico con stipendio al palo da 10 anni, non mi potrei più permettere una volta sanata come auspichiamo la con dizione di lavoro dei dipendenti Ryanair. Noi dobbiamo collegare i neuroni quando affrontiamo questi temi, non fare le belle anime e ripensare questa antieconomicità e insostenibilità e forse l'antiumanità del nostri modi di vita.
Lucia 

Mi permetto di dissentire rispetto alle dichiarazioni del mio concittadino palermitano. La mia città ha di sicuro tanto da fare, tanto di sistemare e migliorare, ma le condizioni di Palermo, per quanto vi siano disagi, è di gran lunga migliore di molte altre città, come Roma, per esempio. L'unico scandalo che si dovrebbe montare sarebbe quello sull'incivilta di molti palermitani. Gaspare da Palermo. 

Buongiorno, questione Rayanair, dai bilanci si potrebbe capire come stanno le cose? Se un consumatore come me ha difficoltà a capirli un giornale economico potrebbe parlarne o è materia delicata e quindi meglio non pestare i piedi a nessuno? Grazie sig Chiellini per la sua eccellente conduzione.
Lucia Maccaferri da Bologna
 

Non sono d'accordo. Compro Ryanair perché costa meno meno. Non posso essere indicato come responsabile di colpe altrui, quelle dei sindacati per esempio. Devo per forza comprare Alitalia per garantire maxi stipendi a tutti. ?
Giuliano
 

La teoria vorrebbe che fossimo consumatori coscenti,cioe non comprare prodotti cinesi o usare voli no low cost. La pratica è: nessuno di noi ci rinuncia. Riflessione. Siamo in tempo di transizione, col tempo si equilibrera' tutto (un ventennio?) 
Vincenzo da Saluggia.  

Lo scorso anno il mio ad ha guadagnato 60 mila euro al giorno. Quanto io guadagno in 2 anni. Come poter garantire i consumi con ricchezza salariale così concentrata? Penso alla teoria del capitalismo compassionevole, ma credo siamo ad un estremo eccessivo!
Francesca da Roma
 

Temo che l'Italia sia destinata a diventare una nazione povera che produce beni di lusso per (nuovi) ricchi stranieri
Massimo - Genova

Sig. Giornalista, ma il caso Rayner non è la dimostrazione lampante che, alla fine, l'equilibrio in seno a tutte le attività economiche è regolato, in un contesto di libero mercato, dal semplice incontro tra la domanda e l'offerta, che include anche il costo del lavoro? Sono convinto che il nostro futuro si conformerà a questa semplice regola, e che compito della politica sarà sempre di più gestire i disagi che emergono nel transitorio, tra il momento in cui una innovazione irrompe sul mercato, e quello in cui l'equilibrio sarà raggiunto.
Antonino da Giarre.
 

Vi segnalo l'associazione onlus ALZHEIMER UNITI 

A Vicenza, c'è l'AV.MAD e la Rindòla, ass.nitserie che si occupano della malattia di Alzheimer.
Anna, Vicenza 

Il dramma è anche che sta aumentando l'età media dei caregiver!
Umberto
 

Alzheimer? A Milano medici di base che non sanno darti ne indicazioni ne consigli, assistenti sociali disinformate, case di cura strapiene, poche davvero valide, trovate badanti oneste rarissimo, centri 'diurni' strapieni e capaci di gestire solo persone 'tranquille' . In Lombardia, il 'miracolo italiano' della salute....
Francesca
 

A proposito suggerisco un libro estremamente toccante di una persona che ha seguito con grande amore il marito colpito da Alzheimer : Frederique Banoun Caracciolo :TWO LIVES TWO DESTINIES. C'è anche in francese. 

Rai.it

Siti Rai online: 847