[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Dialogo tra un cacciaballe e un rompiballe

    » Segnala ad un amico



    1. COREA
    La Corea del Nord ha minacciato di attaccare gli Stati Uniti. Bisogna preoccuparsi perché possiede missili in grado di colpire a 2500 chilometri di distanza e ne sta testando altri che possono arrivare fino in Europa.
    Non è vero. Tutti i missili con una gittata superiore a qualche centinaio di chilometri testati dalla Corea del Nord sono esplosi sulla rampa di lancio, in aria o sono precipitati nel mar del Giappone.

    2. I MILIARDI AL MONTE DEI PASCHI
    Lo Stato ha regalato 4 miliardi di euro al Monte dei Paschi: praticamente i soldi dell’IMU sulla prima casa.
    Non è vero. Non è un regalo, è un prestito e molto caro. MPS deve pagare il 9% di interesse ogni anno. Ogni due anni l’interesse aumenterà dello 0,5% fino ad arrivare al 15%.

    3. LE SPESE ELETTORALI M5S
    Il Movimento 5 Stelle ha rinunciato ai rimborsi elettorali e si finanzia solo con il contributo dei cittadini. Tutte le spese per la campagna elettorale sono visibili online.
    Non è vero che le spese sono visibili online. Sul sito del Movimento 5 Stelle, nella pagina delle donazioni, alla voce “soldi spesi” c’è ancora scritto ZERO. Grillo ha annunciato che renderà pubblica ogni spesa, ma al momento questo non è ancora avvenuto.

    4. IL CASCO del CACCIA F35
    Il casco di un caccia F-35 costa 2 milioni di euro.
    Non è vero: costa 439 mila euro. Non è poco, ma è molto meno.

    5. IL PAPA E VIDELA
    Dopo l’elezione di papa Francesco, Michael Moore ha pubblicato su Twitter una foto, subito rilanciata da tv e giornali, che mostra il Papa, di spalle, mentre dà la comunione all’ex- dittatore argentino Videla.
    Non è vero. La foto, scattata nel 1990, mostra un sacerdote molto più anziano di Bergoglio, che all’epoca aveva 54 anni. Lo stesso Michael Moore ha poi chiesto scusa per l’errore.

    6. REDDITO DI CITTADINANZA
    Beppe Grillo vuole introdurre il reddito di cittadinanza in Italia. A parte la Grecia, dice, siamo l’unico paese in Europa che non ce l’ha.
    Non è vero. Il reddito di cittadinanza viene distribuito solo in Alaska. In Europa c’è il reddito minimo garantito, che non va a tutti i cittadini, ma solo ai disoccupati.

    7. CONTRATTO con gli ITALIANI
    Silvio Berlusconi dice che l’università di Siena ha studiato il suo Contratto con gli italiani del 2001 e ha certificato che è stato realizzato all’80%.
    Non è vero. L’università di Siena ha certificato che l’85% dei punti del contratto è stato discusso almeno una volta in Parlamento – il che non implica che siano mai stati realizzati.

    8. M5S PRIMO PARTITO
    Il Movimento 5 Stelle è il primo partito alla Camera.
    Non è vero. Il primo partito, seppur di poco, è il PD con 148.116 voti in più del Movimento 5 Stelle. Subito dopo il voto tutti hanno parlato del M5S come primo partito solo perché non erano ancora stati conteggiati i voti degli italiani all’estero.

    9. DON DON
    Sabato sera Massimo Gramellini ha attribuito a Don Milani la citazione “A che serve avere le mani pulite se poi le tieni in tasca”.
    Non era sua, ma di un altro prete impegnato, Don Primo Mazzolari. Il cambio di attribuzione avvenne per la prima volta a metà egli anni 90 in un articolo di giornale e da allora è invalsa l’abitudine di attribuirla a don Milani o addirittura a don Ciotti.
    [an error occurred while processing this directive]