[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti: Mario Brunello

in onda lunedì 30 novembre alle ore 17,00

Protagonisti: Mario BrunelloIl suo blog si chiama "Antiruggine", ma lui non vende solventi, non si occupa di pulizia... e il suo è uno dei nomi più significativi dell'attuale panorama musicale italiano ed internazionale: parliamo di Mario Brunello.

Il violoncellista veneto - classe 1960 - appare sempre sorridente ed abbracciato al suo strumento (un prezioso Maggini del 1600 appartenuto al grande Franco Rossi); nelle interviste parla con uguale calore di musica, poesia, natura; a proposito di natura, se potete guardate il filmato del suo concerto all'alba sul monte Fuji in Giappone: Mario Brunello suona seduto praticamente nella neve e alla fine il "musicista - montanaro" (come ama definirsi) torna a valle sugli sci, con lo strumento in spalla... ci pare proprio che il protagonista di oggi abbia qualcosa di speciale da dire al suo pubblico.

Brunello inizia la sua attività, come molti musicisti, in orchestra; suona a Venezia nell'Orchestra della Fenice e poi è primo violoncello alla Scala; nel 1986 è il primo italiano a vincere il Concorso Internazionale Ciajkovskij, e da quel momento la carriera prende il volo; collaborerà con i direttori più importanti al mondo: Mehta, Giulini, Ozawa, Muti, Gergiev, Chung, Bychkov e soprattutto Abbado, che ripetutamente lo ha voluto con le sue orchestre (quella del Festival di Lucerna e l'Orchestra Mozart) sia come solista che come direttore.

Sempre più spesso Mario Brunello si presenta in questa doppia veste; nella direzione ha investito una buona parte delle sue energie anche fondando nel 1994 l'Orchestra d'Archi Italiana (che porta al debutto dopo due anni dedicati esclusivamente allo studio); anche nella musica da camera Mario Brunello collabora con professionisti internazionali di altissimo livello (Gidon Kremer, il Quartetto Alban Berg, Frank Peter Zimmermann, Salvatore Accardo, Andrea Lucchesini) anche creando combinazioni inusuali (ricordiamo solo le sonate di Bach realizzate da Brunello insieme al fisarmonicista Ivano Battiston).

I programmi che Brunello propone sono frutto di progetti più ampi che coinvolgono forme d'arte diverse, dalla letteratura alla filosofia alla scienza alla pittura; in queste performances il musicista non si esprime solo attraverso le sue interpretazioni del repertorio più tradizionale, ma anche nel suo interagire - spesso anche improvvisando - con attori, studiosi, musicisti di altra estrazione culturale: da qui gli spettacoli costruiti insieme a Margherita Hack, Uri Caine, Paolo Fresu, Dario Paolini, Moni Ovadia, Vinicio Capossela, per citarne solo alcuni.

In realtà, più che affiancare ad un modo tradizionale di essere musicista una serie di sperimentazioni, ci sembra che Brunello voglia richiamare il suo pubblico ad un'idea diversa, multiforme di fare musica (e infatti "Musicamorfosi" si chiama l'etichetta con la quale gran parte di questi spettacoli interattivi di musica immagini e parole vengono realizzati).

Nella trasmissione di oggi il musicista ci propone una Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, la n. 6 in re maggiore BWV 1012; al compositore tedesco Brunello si sente particolarmente legato, ed è sua la musica che il violoncellista porta in cima alle montagne e nei concerti "underground" dai titoli significativi come "Pensavo fosse Bach" o "La Passione secondo me".

Secondo ascolto, la "Sonata op. 69" di Ludwig van Beethoven che Brunello interpreta insieme al pianista Andrea Lucchesini; conclude la trasmissione "Ciaccona, intermezzo e adagio per violoncello solo" di Luigi Dallapiccola: "...un brano cui tengo molto ed eseguo spesso, congeniale allo strumento, l'unico vero esempio di dodecafonia pura applicata al violoncello solo".

L'invito di Brunello è perentorio e varrebbe la pena di dedicarci un po' di sana attenzione: "Non lasciamo la nostra mente alla ruggine".

Metti Antiruggine...
[an error occurred while processing this directive]