radio3

Forlì - 10 giugno

Un fine comune

viaggio radiofonico tra Amatrice e Accumuli



TRE SOLDI
presenta

Un fine comune
viaggio radiofonico tra Amatrice e Accumuli
di Andrea Borgnino e Elisabetta Ranieri

Un’ex scuola messa a disposizione dal comune di San Benedetto del Tronto che diventa zona di supporto reale per chi è sfuggito al terremoto e necessita di aiuti materiali e psicologici. Una piccola radio di montagna, che ogni sera riunisce all’ascolto i cittadini scappati dal terremoto e dispersi in varie città d’Italia da amici e parenti. Un albergo sulla costa adriatica che al posto del passaggio sporadico e frettoloso dei turisti stagionali accoglie da oltre sei mesi un intero paese. Una sala colazioni trasformata in lavanderia e asciugatrice comune, dove al suono dei continui lavaggi si unisce quello di un biliardino che ogni sera vede sfidarsi, in squadre miste, i giovani di Amatrice e Accumoli. Una banda che continua a suonare anche se il paese è distrutto e viene chiamata in tutta Italia ad esibirsi grazie ad un enorme catena di solidarietà.

Storie diverse che hanno in comune la voglia di essere ancora comunità, nonostante tutto, e di voler superare la paura e il dolore causato dalle scosse di terremoto del 24 Agosto, del 30 Ottobre e del 18 Gennaio che hanno devastato un pezzo di Italia centrale.

Un viaggio radiofonico tra i comuni di Amatrice e Accumoli a cercare il vero senso della comunità attraverso voci diverse che raccontano potenti messaggi di speranza e solidarietà e che hanno quel FINE COMUNE: tornare assieme e pensare alla ricostruzione prima degli affetti comuni e poi delle case e dei Paesi.

in onda il 27, 28, 29 e 31 marzo 2017 alle 19.50 su radio3

 

Vai al sito >>