radio3

Forlì - 10 giugno

Le dirette di Radio3

 

venerdì 5 febbraio ore 20.00
in diretta dall'Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino
Poulenc, La voix humaine
Puccini, Suor Angelica
Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Firenze
direttore, Xǔ Zhōng; regia, Andrea De Rosa

Serata al femminile, in scena due atti unici: La voix humaine di Francis Poulenc e Suor Angelica di Giacomo Puccini. La protagonista della tragedia lirica di Poulenc, tratta dall’omonima piéce teatrale di Jean Cocteau, è una giovane donna abbandonata dall’amante. Nel corso di una lunga telefonata emerge tutta l’angoscia e il dolore per un amore ormai non più corrisposto. Ad interpretare l’eroina il soprano francese Annick Massis. Altro amore negato è quello di Suor Angelica, dove l’amore di una madre strappata all’affetto del figlio per colpa di una morale severa e bigotta, trova la sua drammatica conclusione nel suicidio della protagonista. Sarà la sua sofferenza e il suo amore, e naturalmente il suo pentimento, a salvarla dalla perdizione eterna. Nei panni di Suor Angelica il soprano Amarilli Nizza, mentre la zia Principessa sarà Annamaria Chiuri. L’Orchestra e il Coro del Teatro dell'Opera di Firenze sono affidati alla direzione di Xǔ Zhōng, la regia è di Andrea De Rosa.
Vai alla locandina >> 


 

domenica 7 febbraio ore 11.50
in diretta dalla Cappela Paolina del Palazzo del Quirinale, Roma
I Concerti del Quirinale di Radio3
pianoforte Claudio Cojaniz; contrabbasso Romano Todesco; batteria Alessandro Mansutti
Confini e metronomi

Questa domenica sarà la volta di Claudio Cojaniz al pianoforte, Romano Todesco al contrabbasso e Alessandro Mansutti alla batteria, tre musicisti friulani che lavorano su temi di origine popolare delle zone di confine - tra Istria, Dalmazia, Slovenia e Italia - per rifonderli nel linguaggio cosmopolita di un jazz che guarda anche a suoni lontani, a echi d’Africa e d’America. Un concerto dedicato alla prossima Giornata del Ricordo.
Vai alla locandina >>

Ricordiamo che per assistere ai Concerti del Quirinale di Radio3, occorre prenotarsi attraverso il sito del Palazzo del Quirinale o telefonare al call center tel. 06 39.96.75.57


 

martedì 9 febbraio ore 20.00
in diretta dal Teatro Regio di Torino
Puccini, Tosca
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino
direttore, Renato Palumbo; regia, Daniele Abbado

Una dei titoli più presenti nei repertori dei teatri lirici, la Tosca, opera tratta dall’omonimo dramma di Victorien Sardou. Le vicende della cantate Floria, del pittore Mario Cavaradossi e del Capo della polizia, il barone Vitellio Scarpia, si svolgono nella Roma ottocentesca, sulla sfondo degli avvenimenti politici che segnano la caduta della Repubblica Romana e la vittoria di Napoleone Bonaparte a Marengo. Dramma dalle forti tinte e dalle intense passioni, che trova la tragica conclusione con la morte di tutti i principali protagonisti. Nel cast María José Siri nel ruolo di Tosca, Roberto Aronica in quello di Mario Cavaradossi e Carlos Álvarez in quello di Scarpia. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino sarà Renato Palumbo; regia, Daniele Abbado.
Vai alla locandina >> 

 
 
 
Vai al sito della musica dal vivo >>