Cannoli alla crema La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni Ingredienti: Per la crema pasticcera: 6 tuorli d'uovo 1/2 litro di latte 160 g di zucchero 60 g di farina 1 scorza di limone o vaniglia 1 rotolo di pasta sfoglia zucchero a velo Media 30 min Dessert La piccola pasticceria casalinga Procedimento: Scaldate il latte con la buccia di limone o vaniglia. Frullate a parte le uova, lo zucchero e aggiungete la farina. Unite il latte bollente al composto di uova mescolando forte affinché non si formino grumi, lasciate sobbollire qualche minuto. Levate dal fuoco la crema, versatela in un piatto e lasciate raffreddare coprendola con un foglio di pellicola. Come creare il cannolo:Stendete la pasta sfoglia con il mattarello dello spessore di 1 mm e ricavatene delle strisce della dimensione di circa 2 cm di larghezza e circa 20 cm di lunghezza. Spennellare con acqua, una alla volta ogni striscia, e arrotolatela intorno all'apposito stampo per cannoli accavallando la pasta sfoglia fino a farne una spirale. Sigillate la punta del cannolo premendo leggermente le estremità contro lo stampo. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C o + fino a doratura. Riempite i cannoli con la crema aiutandovi con una sac à poche, spolverizzate con zucchero a velo vanigliato. Procedimento:

Scaldate il latte con la buccia di limone o vaniglia. Frullate a parte le uova, lo zucchero e aggiungete la farina. Unite il latte bollente al composto di uova mescolando forte affinché non si formino grumi, lasciate sobbollire qualche minuto. Levate dal fuoco la crema, versatela in un piatto e lasciate raffreddare coprendola con un foglio di pellicola.
Come creare il cannolo:Stendete la pasta sfoglia con il mattarello dello spessore di 1 mm e ricavatene delle strisce della dimensione di circa 2 cm di larghezza e circa 20 cm di lunghezza.
Spennellare con acqua, una alla volta ogni striscia, e arrotolatela intorno all'apposito stampo per cannoli accavallando la pasta sfoglia fino a farne una spirale.
Sigillate la punta del cannolo premendo leggermente le estremità contro lo stampo.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C o + fino a doratura.
Riempite i cannoli con la crema aiutandovi con una sac à poche, spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

]]>