Logo Rai3

Fuori orario

Venerdì 11 settembre 2015

In onda venerdì 11 settembre 2015 dalle 1:15 alle 6:00

FILM (1965)
di Samuel Beckett

"Film" è una delle ultime opere che vantano Buster Keaton nel proprio cast. In questo caso egli ne è protagonista assoluto. Anche se sarebbe più corretto definirlo "co-protagonista" di se stesso. Nell'unica esperienza cinematografica di Samuel Beckett, infatti, lo sguardo del Cinema ha lo stesso fondamentale valore dello sguardo del protagonista. Anzi, si può parlare di vero e proprio conflitto tra questi: l'uno insegue, l'altro fugge.

QUATTRO NOTTI CON ANNA (2008)
Regia di Jerzy Skolimowski
Con Artur Steranko, King Preis, Jerzy Fedorowicz, Redbad Klynstra, Jakub Snochowski, Barbara Kolodziejska, Malgorzata Buczkowska, Anna Lenartowicz
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Leon Okrasa è l'addetto all'inceneritore dell'ospedale di una cittadina di provincia situata nella pianura polacca. Abbandonato sin da bambino è stato  allevato da una donna che ha sempre chiamato nonna. Affetto da un leggero ritardo mentale che lo ha spinto ad autorecludersi in una introversione estrema, Leon ha sviluppato un sentimento d'amore nei confronti di Anna, un'infermiera che vive di fronte alla sua misera abitazione. La donna in un passato recente è stata vittima di uno stupro del  quale è stato accusato proprio Leon, che ne è invece stato un sofferto testimone.

IL VERGINE (1967)
Regia di Jerzy Skolimowski
Con Jean-Pierre Leaud, Catherine Duport, Jacqueline Bir, Paul Roland
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Un garzone di parrucchiere appassionato di auto da corsa riesce a procurarsi una Porsche per partecipare a una competizione  vendendo i capelli che gli offre una ragazza innamorata di lui: si sveglierà troppo tardi per partecipare alla gara, ma forse avrà  Scoperto che nella vita c'è qualcos'altro.

Rai.it

Siti Rai online: 847