Voi e Federico Geremicca 30/06/2017

Buon giorno, ma i democratici di sinistra , sanno cosa sia la democrazia ? Quando si chiede agli iscritti e ai cittadini di votare un leader, metterlo tutti i giorni in discussione che cia azzecca con la democrazia ? Ma sopratutto che rispetto hanno questi signori per coloro i quali hanno espresso la loro preferenza per Renzi? Credo che in una squadra dove alcuni giocatori giocano contro è il caso che chi non si riconosce in quei voti vada da qualche altra parte ! E non credo ci siano possibilità di fare fronte comune , ne guadagneranno i dissidenti che usciranno da un leader dove non si riconoscono , ma sopratutto il pd dimostrando una coesione oggi piena di spifferi...
Antonio

Sbarchi: l'Italia non deve minacciare di chiudere i porti, deve farlo. Sono navi battenti varie bandiere, devono far rotta anche per malta, Croazia, Francia, Tunisia, Spagna. E subito!
Paolo

Il problema,contrariamente a quanto affermato da Gentiloni,non è tanto la vittoria dei populisti,ma quella-molto improbabile,del pdr,inadatto a governare.
Sergio m.

La prossima csmpagna elettorale sarà tutta incentrata su l immigrazione .la destra di sicuro ne farà il suo cavallo di battaglia .!!!!! Clara bologna

Il problema,contrariamente a quanto affermato da Gentiloni,non è tanto la vittoria dei populisti,ma quella-molto improbabile,del pdr,inadatto a governare.
Sergio m.

 Dr Geremicca, a PD ha vinto Giordani ( varie liste tra cui PD). Renzi ha fatto i complimenti perché sarebbe da clonare per l'Italia la vittoria del PD assieme ad altre liste. Il g dopo disse che il PD con altre liste è destinato a perdere. Prodi mette la tenda in zaino. Dov'è la coerenza?

Sono un populista, divenuto tale per l'insipienza e la cialtronaggine di questa classe politica dirigente di incapaci di guardare a lungo, di capire cosa sarà questa nostra Italia da qui a 20 anni se non si pone un freno a questa immigrazione incontrollata. Gente senza attributi che ha deciso nel comodo dei loro salotti che io devo essere multiculturale, multietnico, multireligioso e chissà quanti multi ancora. Va bene il confronto ma perché rinunciare alla difesa della propria identità, delle proprie tradizioni del proprio essere? Alla difesa del proprio territorio di questo passo tra 50 anni saremo minoranza e i conflitti sociali si faranno sempre più aspri. Altro che integrazione , vedi l'America, la Francia l'Inghilterra il Kosovo. Caro Geremia la saluto con la stima di sempre.
Nino da Roma, populista indotto.

Se l'atteggiamento europeo è questo allora PORTI CHIUSI e basta sentire blaterare i cosiddetti politici che abbiamo in Italia uno peggio dell'altro Commissariamo il paese e facciamoci governare da qualcuno di serio che,chiusi i confini,inizi a far pulizia e a mettere un Po d"ordine
Paola

Buongiorno. Non si è. più parlato di quella ragazza abitante il Lombardia diventata musulmana con il nome di Fatima, partita con il suo uomo, per la Siria la cui famiglia è stata incarcerata. E ancora viva? Si è pentita?
Luisa di lodi


Legge elettorale, sistema proporzionale! LA VERA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE, SARÀ QUELLA LEGGE CHE PREVEDERÀ L'ASSEGNAZIONE DEI SEGGI PARLAMENTARI IN PROPORZIONE AI VOTANTI. CIÓ COSTRINGERÀ I PARTITI E CANDIDATI AD AVVICINARSI AGLI ELETTORI ED ASCOLTARE I REALI PROBLEMI DEL PAESE. N.B. I SEGGI REALI OTTENUTI CON QUESTA PROPORZIONE SARANNO ASSEGNATI IN PROPORZIONE DEI REALI VOTANTI CON UNO SBARRAMENTO DELL'8% E CON UN,PREMIO DI MAGGIORANZA. I RISPARMI SUI SEGGI NON ASSEGNATI ANDRANNO A COLORO CHE NON HANNO REDDITO. LORENZO DI FICULLE.


E lo sfruttamento delle grandi ricchezze dell africa da parte del ricco occidente e non solo dove lo mettiamo ?
Paola

Se ti cadono le bombe in testa ,se non sei libero,se non hai da mangiare ,da che mondo è mondo i popoli emigrano per andare dove le condizioni di vita sono migliori,le peggiori condizioni per noi per loro sono le migliori! Anna

Ancora solo parole da Gentiloni e il governo ke continua a prenderci in giro.BASTA mandare la marina militare a prendere immigrati,BASTA consentire a navi francesi,spagnole,maltesi di sbarcare immigrati in Italia,li portino nei loro paesi!BASTA sottrarre al paese CINQUE MILIARDI l anno x mantenerli.Parla parla e intanto incentiva gli sbarchi con una politica delinquenziale di accoglienza.
M.P.

Basta il buonismo da strapazzo e ipocrita . .bisogna fermare questo business dei nuovi delinquenti sotto la bandiera dell altruismo . .ad ogni passagio di denaro ce chi si organizza a perfezione . . Poi i piu grossi colonialisti sono i francesi e inglesi . .mandate ji in Francia e nel Uk . Propprio quelli profughi economici sono stati impoveriti dallo sfruttamento

Nessun migrante chiede aiuto per risolvere problemi a casa loro, purtroppo il passaparola è quello di attraversare il mare perché qui hanno cose che da loro non esistono. Nessuno dei migranti maschi si arruolerebbe per andare a combattere per la democrazia nel suo paese.
Giuliana Lucca

Questi politici sono incapaci! Adesso si avvicinano le elezioni e di colpo verrebbero fuori le soluzioni, chiusura porti a ong straniere ecc. pensano solo alle loro beghe interne, so perfino io che cosa si sarebbe potuto fare da anni ma ora tutto diventa emergenziale! Le scelte attuali sono sbagliate!
Roberto


Buongiorno. Volevo anch'io riflettere sulla questione pensionistica appena sollecitata dall'ascoltatore. Ma possibile che lo stato consideri l'allungamento dell'età solo in termini meccanicistici? Se l'allungamento fosse cn le condizioni fisiche di un 30-40enne allora certo sarebbe utile e civile ma oltre i 65/70 anni...è disumano! Lyra da Ferrara

Ma se gli immigrati fuggono perché non hanno libertà, perché non fanno le loro lotte civili nei loro paesi? Se fossimo fuggiti tutti al tempo delle guerre mondiali , ci sarebbe democrazia in Europa oggi? La libertà si conquista, non la regala nessuno.

Il problema dell'immigrazione e' l'esistenza delle Nazioni. La Terra come unica Nazione dove tutti sono liberi di vivere e muoversi liberamente e dove le risorse economiche siano equamente distribuite. Utopia? Forse. Ma credo che il senso della natura e della terra sia questo. Le altre sono solo barriere create per la gestione del potere e della ricchezza.
Antonello da Ancona

Non mischiano assolutamente la nostra migrazione con questa!! Noi migravamo con le navi le nostre valige di cartone venivamo selezionati se sani o no e ci davamo da fare con enormi sacrifici!
Elena


Buongiorno e' vero che anche artigiani non possono partecipare all"ape per lavoratori precoci?
Grazie Alfredo





Rai.it

Siti Rai online: 847