RaiUno_logo

I Telefilm di Rai 1

L'Ispettore Derrick

non in onda

Nel 1973, e precisamente il 9 luglio, iniziano le riprese della serie poliziesca creata in Germania per la ZDF, L'ispettore Derrick.
La serie è firmata Helmut Ringelmann ed è nata sulla scia del grande successo ottenuto da Der Kommissar, prodotta sempre da Ringelmann, come risposta alle numerose fiction poliziesche americane del tempo (Perry Mason, Dr. Kildare,ecc.).

Il produttore della serie affida i ruoli di protagonisti a Horst Tappert e Fritz Wepper, rispettivamente l'ispettore capo Stephen Derrick e il suo assistente, ispettore Harry Klein.

La serie dedicata a questo professionista della giustizia viene vista in 120 diversi Paesi del mondo, dalla Russia all'Albania dall'Italia a Singapore. Elegante, serio, preciso e astuto, l'ispettore si trova costretto a risolvere crimini avvenuti nell'alta società tedesca, ma la sua innata classe prussiana ne esce sempre vincente, con aplomb e determinazione.

Derrick debutta sulla ZDF il 20 ottobre 1974 e il pubblico tedesco, con 31 milioni di spettatori, decreta il successo della fiction fin dalla prima puntata Pullman di mezzanotte (titolo originale Mitternachtsbus). In Italia invece, la nuova serie non viene accolta bene dalla critica televisiva, che lo definisce noioso e assegna a Derrick l'appellativo di “peggior commissario della Tv”. Il programma continua con la messa in onda, soprattutto in virtù del giudizio positivo del pubblico, in antitesi con quello dei critici. Ben presto Derrick batte tutti i record della televisione tedesca: nel 1982 venne girata la centesima puntata, nel 1991 la n° 200 (che è valsa a Horst Tappert l'ingresso nel Guinness dei Primati come il poliziotto televisivo europeo da più tempo in Tv) fino ad arrivare al dicembre 1997, quando viene girato a Monaco di Baviera il 281° e ultimo episodio (Addio, Ispettore Derrick), sempre con gli stessi protagonisti del 1973, davanti e dietro la macchina da presa: Horst Tappert, Fritz Wepper, Helmut Ringelmann (produttore) e Herbert Reinecker (sceneggiatore).

Rai.it

Siti Rai online: 847