[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La musica per la Settimana Santa

il Triduo pasquale, la prima settimana dopo la Pasqua occupano la nuova programmazione della Filodiffusione per il 5 Canale.

La musica per la <b>Settimana Santa</b>Mentre le profonde meditazioni mahleriane sulla morte e sulla giovinezza fonte di vita arrivano a conclusione nel lungo ciclo che termina martedì 13 aprile (In Mahler, ore 21), giovedì viene celebrata la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo con la Johannes-Passion di Johann Sebastian Bach nell'interpretazione dei complessi del Teatro lirico di Cagliari indirizzati ad una nuova e intimisticamente lucente lettura dal grande musicista Peter Schreier.

Il giorno della celebrazione della salita al Calvario e della Crocifissione, venerdì 9 aprile, dal canale di musica classica della Filodiffusione RAI prenderà forma la leggenda Margherita da Cortona, l'opera sacra di un importante musicista italiano, Licinio Refice.

Composto nel 1938, in un clima di grandi tensioni religiose e morali, organizzata nel libretto di Emidio Mucci, questo importante tributo al Sacro offerto dal Novecento musicale italiano si iscrive nella grande e profonda riflessione che sconvolge la seconda metà del secolo scorso e che conduce al recupero dei valori più forti della civiltà.

La registrazione, realizzata dalla RAI nel 1969, vede molti seri artisti alle prese con un materiale di difficile interpretazione (Pirazzini, Garaventa, Roni, Cannarile Bernardini, Pucci, i complessi sinfonico corali della RAI) ben condotti da Belardinelli e Bertola.

Kommt, eilet und laufet, l'Oratorio di Pasqua di Johann Sebastian Bach è il cuore dell'omaggio alla Resurrezione di domenica 11. Bach "utilizzò musiche precedentemente composte per altre cantate, adattandovi un testo che rappresenta la visita degli apostoli Pietro e Giovanni, e di Maria di Maddalena e Maria di Giacomo al sepolcro di Gesù, per scoprire che egli è resuscitato. La redazione definitiva dell'Oratorio risale agli anni 1732-35 e, malgrado si tratti di un adattamento, colpisce il carattere unitario dell'opera, grazie anche a soluzioni come l'ampio uso della coppia di flauti come strumenti da affiancare ai cantanti nelle varie arie solistiche." (Cerasoli)

"Pregevole è l'esecuzione fornita dell'Oratorio di Pasqua da uno dei più autorevoli interpreti del repertorio corale bachiano, Paul McCreesh, alla guida dei Gabrieli Players, insieme a un cast vocale di primissimo ordine."

Le celebrazioni musicali di questo spazio sacro della nostra vita si concludono giovedì 15 aprile, quando Antal Dorati condurrà il celeberrimo, geniale e monumentale affresco sinfonico corale Christus di Franz Liszt per la rubrica l'Oratorio.

Ed è con ciò che la Filodiffusione e la RAI augurano con segno di pace una Pasqua di riflessione e di conquistata e consapevole serenità.


[an error occurred while processing this directive]