Voi e Carlo Bonini 26/03/2017

Quando si scava nel profilo degli attentatori emerge sempre disagio e poco adattamento alla vita quotidiana. Non è forse lo stesso profilo del pilota della German Swing? Eppure non era né arabo né tanto meno musulmano. Non dovremmo farci delle domande tutti quanti?
Michele

Settimana dei numeri... 52% in meno di trichechi in 40 anni. 8100 km quadrati di foresta brasiliana tagliata solo nel 2016. Grande Barriera corallina 2200 km un terzo gia compromesso dall'avidità degli oceani. Il 2016 anno più caldo da 130 anni di rilevazione. E noi a titolare su Grillo, Minzolini o la stretta di mano tra Merkel e Trump... Non lo trova intollerabile. Lei non ha figli o nipoti? Saluti
Stefano Bernardi
 

I padroni e i loro clienti preferiscono i clandestini perché si accontentano di meno diritti e salari. Questa è la vera ragione del buonismo e dell'accoglienza: la nostra sostituzione con manodopera che costa meno ai padroni.
Luciano.
 

Stimato Bonini, Quando la Germania e gli Stati forti faranno con la Grecia quello che la California e gli altri Stati forti degli Stati Uniti fanno con l' Alabama, allora avremo gli Stati Uniti d' Europa dei quali Scalfari va cianciando quotidianamente. Fino ad allora no. 

L'umanità di Papa Francesco e la sua semplicità è impari. Se i nostri politici avessero metà della sua carica umana saprebbero sì creare una società più giusta attenta ai bisogni della gente senza fare i conti con i voti.

Luisa di Lodi 

Grazie della trasmissione. Roma ha di nuovo dimostrato la sua universalità culturale con l'armonia dei diversi, che hanno potuto manifestare il libero pensiero in pace e rispetto del prossimo.
Sara da Roma
 

I promotori di Brexit si sono volatilizzati da vigliacchi come Farage (amico di Grillo). Non pensa che i movimenti di Scozia e Irlanda del nord creeranno enormi problemi alla May?
Massimo da Milano
 

Solo un uomo può salvare l'Europa e il Mondo:Papa Francesco! Ieri,mentre a Roma, nonstante il dispiegamento di forze del renziano Minniti, in pochi si sono filati i 60 anni europei, a Milano Francesco ha fatto il tutto esaurito. Mai visto uno stadio così stracolmo come il S.Siro di ieri.
Sergio.


Le masse, le folle creano timore. Anche quelle cattoliche.
Filippo Testa, Torino
 

Ieri a Roma, Londra, Berlino sono scesi in piazza pacificamente migliaia di cittadini europeisti per reagire ai "sovranismi" e razzismo. E una buona notizia x il futuro dell'Europa. I maggiori giornali italiani alla vigilia hanno solo saputo diffondere paura, invece di capire. Spero cambino atteggiamento.
Maria
 

Se fossi il presidente USA o il presidente Cinese sarebbe mia priorità stanziare dei fondi per finanziare tutti i movimenti anti euro.
GianPiero da BG
 

Mi pare che il Papa abbia un messaggio e un seguito. I governanti invece né l' uno né l' altro.
Alberto
 

Grazie Milano: ieri è stata una giornata bellissima. Tutti dalle autorità ai bambini senza retorica e senza enfasi hanno dato il meglio di sé. Questa è l'italia vera! 

É stata una autocelebrazione della politica europea. Qualcuno ha parlato delle politiche agricole comunitarie che continuano a mettere in ginocchio i nostri agricoltori del grano, dell'olio ecc ecc? La sola finanza non è politica!!! 

Il 24 marzo 1999 iniziavano i bombardamenti criminali su Belgrado e la popolazione civile jugoslava. Una guerra dimenticata che stride con la retorica dei 60 anni di pace nella Ue e che ne costituisce la cattiva coscienza considerata la montagna di fake per criminalizzare la Serbia. Sotto silenzio è passata anche la riabilitazione di Milosevic. Non le sembra che i mass medi obbediscano ad una narrazione dei fatti che non corrisponde alla verità, almeno in questo caso? Grazie
Luigi di Alessandria 

Ogni domenica oltre agli inserti culturali di Repubblica e Corriere esce anche Alias inserto del Manifesto. Anche altri giornalisti dimenticano di citarlo. Eppure è di grande interesse e originalità di temi.
Maria
 

Il giornalista di questa settimana ha usato più di una volta il neologismo '"postverità" come fanno altri suoi colleghi.Ma non è meglio usare i vecchi termini "falsità o bugia"? molto più chiari e compresi da tutti? 

La scelta del Papa di fare la sua prima visita a Milano nello stesso giorno della firma della nuova Dichiarazione per l'Europa è stata casuale, politica o con la volontà di oscurarne l'importanza?
A.Maria PU 

Mi permetto di correggere le sue parole: i 5S non hanno posizione anti europea ma ponevano e pongono dubbi sull'euro. La domanda è: di chi è l'euro? Uno Stato senza moneta non ha sovranità.
Vittorio
 

Crisi proveniente da Usa e immigrati hanno distrutto l'Europa (cui prodest?),che comunque esiste da sempre ed esisterà sempre

Buon giorno, la post verità è il modo di fare giornalismo di questi ultimi 30 anni. La scuola precedente era: i fattti separati dalle opinioni. Poi è sorta quella: le opinioni che condizionano i fatti. Quando si scrivono le notizie, occorrerebbe avere più rispetto del fatto. In sintesi: troppi opininionisti e pochi giornalisti. Che ne pensa? Saluti.
Francesco. Narni

Per costruire un'Europa veramente efficiente è necessaria una fiscalità comune

Ma fare l'Europa è una necessità come prendere una medicina amara oppure una scelta di popoli che si riconoscono in una affinità di storia? Personalmente non mi riconosco in questa Europa "macedonia" senza anima che fa coincidere il suo progetto politico e culturale con la globalizzazione. Se Non c'è alternativa mi adeguo per forza o volontà, ma senza passione. Buona domenica
Carlo

Nuovi valori occidentali: ieri a Roma 150 persone fermate e bloccate in questura per aver indossato felpe con cappuccio! Altro che burka.
Maurizio da Magione

I tribunali islamici, e non solo in UK ma in Europa, sono una realtà. Micromega ha affrontato l'argomento recentemente con vari saggi. E un sorta di effetto collaterale della perfetta integrazione.
Sergio

Ma finitela di inventare 'razzismo' dove non c'è e fate il vostro dovete raccontando l'imposizione dell'immigrazione perché non si sa gestire la politica internazionale scaricando colpe dai politici ai popoli.
Alberto Mn

Esiste, a mio parere, un diverso modo di affrontare la questione dell'emigrazione dai pesi africani.. Coinvolgendo i governi degli Stati da cui provengono la maggior parte dei migranti, permettere a giovani ma anche pensionati europei, di andare a creare là sul posto delle attività produttive di tipo artigianale ed agricolo, che, grazie al basso costo della manodopera locale, possa far nascere una cultura economica produttiva capace di invertire il flusso del fenomeno migratorio.
Vittorio di Asti

La parola razzismo usata a sproposito. E' vero c'è razzismo, ma contro gli italiani. Un continuo fiorire di iniziative e spreco di risorse tutte (le poche rimaste) per gli immigrati. E i giovani italiani che espatriano a centinaia di migliaia. Perché questo odio contro noi stessi?

In un' epoca in cui va di moda criticare stato, governo e istituzioni, rivolgo un grande elogio al nostro Ministero degli Interni, a tutti i suoi dopendenti, funzionari e forze dell' ordine per come hanno gestito la non facile situazione di ieri.
Mirco

Lei non tiene conto che non ci si può imporre l'integrazione perché ci è imposta l'immigrazione in maniera selvaggia.
Laura

Io 30 anni fa vivevo degnamente: con mille lire compravo 3 chili di mele. oggi con l'euro ce ne vogliono 12 mila (lire). Sono quasi povero, allora pretendo dall'Europa la mia dignità economica perduta
Nicola da Bari

Difficile sintetizzare in un messaggio un problema grosso, ma lei è così intelligente lo capirà. Fatto di Londra: si muove il Mondo per evitare altri morti. Mediterraneo: lo stesso giorno più morti di Londra, tanti di più; non si fa niente niente. Anzi lei non ne ha parlato nemmeno. Sono morti non morti.
Emilio Impruneta.

Mesta la festa a Roma per pochi che parlano tra di loro senza affrontare nessuno dei problemi reali che questa Europa ci pone e impone... Quelli che chiamiamo leader sono persone di profilo molto basso... Intanto prepariamoci a pagare i 3,4 Miliardi di Euro entro fine aprile perché se no ce la fanno pagare cara la nostra attitudine all' indebitamento!!!!! 
Clara Bologna

 
In un paese dove i leader europei vanno in Vaticano e dove le parole dei comizi del Papa fanno più effetto di quelle dei politici, mi chiedo quale futuro ci aspetta.
Renato Roma
 

Rai.it

Siti Rai online: 847