Logo Rai3

Le ricette

Dal 6 al 10 dicembre 2010

LUNEDI’ 6 DICEMBRE

Crumble alla papaya

Ingredienti per 4 persone:

n. 8 cucchiai di latte di cocco
n. 1 papaya
g. 30 di cocco grattugiato
g. 100  di farina
g. 80 di burro
g. 30 di zucchero
n. 2 baccelli di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mescolate farina, cocco grattugiato,  zucchero, sale, burro (precedentemente ammollato) e i baccelli di vaniglia tagliati a pezzetti. Lavorate ed ottenete una pasta omogenea. Aprite la papaya in due, eliminate i semi. Pelatela e tagliatela a lamelle fini fini. Disponete le lamelle sul fondo di una terrina. Annaffiate col latte di cocco e coprite con la pasta.
Cuocere in forno a 210°per 20 min.


Le poisson cru (il pesce crudo)

Il pesce crudo alla tahitiana é uno dei piatti piu semplici e gustosi che troverete  in Polinesia. La ricetta é estremamente semplice. In polinesia, il tonno crudo, sempre fresco, é un poco come la pasta per noi italiani.
L’acqua del Pacifico é meno iodata rispetto ai nostri mari, ragion per cui (é quello che si dice) i pesci hanno un sapore meno forte che da noi e si mangiano piu facilmente crudi.

Ingredienti per  6 persone:

g. 800 di Tonno
n. 8 lime (limoncini verdi)
n. 2 pomodori
n. 1 cetriolo
n. 2 carote
n. 1 cipolla
latte di cocco q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Tagliate il tonno a cubetti di 1 o 2 cm, il pomodoro finemente ed il cetriolo, avendo cura le levare la parte con i semi. Pelare le carote e sminuzzatele. Pulite, quindi, la cipolla e affettatela finemente. Mescolate gli ingredienti con il succo dei limoni e salate. Pochi minuti bastano perchè il pesce sia “cotto” dal succo dei limoncini e prenda il sapore del latte di cocco. Servire su un fondo di insalata cruda

 

MARTEDì 7 DICEMBRE

Ricetta :

LA CUCCÍA

Ingredienti

g. 500 di Grano
una spolverata di cannella in polvere
un pizzico di Sale

Preparazione:
Immergere il grano in un recipiente con dell’acqua fredda, che si cambierà ogni 24 ore per tre giorni consecutivi. Il quarto giorno, cuocere il grano in abbondante acqua con un pizzico di sale. Una volta cotto, scolarlo e lasciarlo asciugare all’aria su un telo pulito. Preparare, intanto, la Crema di Ricotta.


CREMA DI RICOTTA

Ingredienti

g. 300 di Ricotta
g. 300 di Zucchero
n.1 bustina di Vaniglia
g. 50 Cioccolato fondente in pezzi

Unire in un capace recipiente ricotta e zucchero mescolando in modo che essi si amalgamino bene. Lasciare riposare 15 minuti, perché lo zucchero si sciolga. Quindi rimescolare ancora e battere bene la crema, aggiungendovi una bustina di vaniglia in polvere. Mettere insieme la crema e il grano lessato, mescolare bene, disporre il tutto in un contenitore preferibilmente di cristallo trasparente, e distribuirvi sopra pezzetti di cioccolato fondente,  cospargendo infine con un po’ di cannella in polvere.
Servire piccole porzioni.
Al grano lessato si può unire,invece della crema di ricotta, anche crema di latte, di cioccolato, crema pasticciera,o miele, vino cotto, dando luogo a ricette sempre nuove e inventate lì per lì.

 

MERCOELDI’ 8 DICEMBRE

PASTA E FAGIOLI CON  SCAMPO DELL'ADRIATICO AL PROSECCO

Ingredienti per 4 persone

150 gr di pasta al farro
500 gr di fagioli
8 scampi dell'adriatico
Olio
Sale
Pepe
Prezzemolo

Mettere a bagno in acqua fredda i fagioli almeno 12 ore prima della cottura.
Passate le 12 ore, sciacquare dalle impurità e cambiare l'acqua e cuocere a fuoco lento in pentole separate per circa 1 ora e mezzo.
Una volta cotti, tenere una parte di fagioli (circa 100-120 gr) interi, e frullare i restanti con 20 gr di olio di oliva extra vergine di oliva, sale e pepe (da aggiungere solo a fine cottura).
Condire la pasta  i fagioli interi con olio, sale, pepe e prezzemolo, arrostire gli scampi in padella antiaderente a fuoco vivace, sfumare con del prosecco e impiattare.


FRITTO MISTO CON MAIONESE ALLA VANIGLIA

Ingredienti  per 4 persone

g. 200 di Sarde
g. 200di Anguilla
g. 200 di Seppie
n. 4 carciofi
n.2 radicchio tardivo
g. 200 di zucca
l. 1di olio di semi (per friggere)
Sale q.b.

Tempura al prosecco

Ingredienti

g. 100 di Farina "00"
cl. 70 di acqua fredda frizzante
g. 30 di prosecco

Emulsionare con una frusta acqua e farina fino ad ottenere una pastella liscia e aggiungere del prosecco.


Maionese alla vaniglia

Ingredienti:

n. 1 tuorlo d'uovo
g. 50 di olio extra vergine di oliva
g. 50 di olio extra vergine di semi
1 cucchiaino di aceto
1 baccello di vaniglia

Emulsionare con una frusta tuorlo d'uovo, aceto e sale, aggiungendo poco alla volta l'olio di oliva fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere dei semi di vaniglia fresca.

Rai.it

Siti Rai online: 847