Notiziario CCISS del giorno 16/12/2017 ore 12:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai
[an error occurred while processing this directive]

Irama in diretta

Mercoledì 2 marzo alle 16

IRAMA, all'anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane cantautore di grande talento. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma residente a Monza, scopre la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte, Irama, deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene e lo accompagna fin dalla nascita.

 Irama inizia a fare musica da giovanissimo esibendosi con gli amici in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza. La passione per i cantautori italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli è stata trasmessa dai suoi genitori e l’ha portato a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo si è appassionato al rap e all’hip-hop. La vera svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale con il quale inizia una proficua collaborazione.

 Nel 2014 firma un contratto con l’etichetta discografica DA 10 PRODUCTION che presenta Irama alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “COSA RESTERÀ”.

 Selezionato dalla giuria di Sanremo Giovani, il 27 novembre 2015 in diretta su Rai1, Irama diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo.

 “Cosa Resterà” è un brano che riesce bene a rappresentare il mondo musicale di Irama che ruota attorno a tre perni: ritornelli molto pop, freschi e melodie dolci, strofe caratterizzate dalle metriche serrate del rap, ricercatezza e metafore proprie della sfera del cantautorato italiano. Il risultato è qualcosa di nuovo e di diverso: non è hip-hop ma si rifà ai canoni del rap, non è pop ma ne richiama le melodie e le dinamiche.

 Il 12 febbraio 2016 è uscito “IRAMA” (etichetta DA 10 PRODUCTION/distribuzione Warner Music Italy), il disco d’esordio omonimo composto da nove tracce, risultato di una perfetta sinergia tra le parole di Irama e le musiche di Giulio Nenna che ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti del disco.

Rai.it

Siti Rai online: 847