Voi e Gigi Riva 02/09/2017

Gli studenti fuori corso pagano senza frequentare perché molti di loro lavorano... Perché dunque dovrebbero costare di più?. Anzi forse sono una manna per l università !!
Clara bologna

Non costano di più i fuori corso perché pagano più tasse.
Carmen

MA AL POSTO DEL NUMERO CHIUSO,NON E' PIU' GIUSTO FARE UN ESAME D'INGRESSO CHE SELEZIONA GLI STUDENTI MIGLIORI?
IVA

Chi vive violenza nella Nazione da dove proviene, non può che esportare violenza, dove va, purtroppo, se la porta dietro dovunque vada.. è come quando uno la subisce in casa propria, se non riesce a superare il problema, sarà un violento nella vita, non è solo la certezza della pena che farà da deterrente..ecc..
Buona giornata Monica

Brava professoressa cosa ci costano i fuoricorso SOLO MERITO e basta Unica eccezione gli studenti lavoratori E piantiamola li col buonismo inutile nei confronti di fannulloni che affollano anche le aule Universitarie
Paola

Occorre al governo un ministro alla felicità in questo paese un po malinconico e un po' depresso
nicola da bari

Non è vero lo studente fuori corso paga le tasse intere senza esoneri neanche se l'isee lo garantirebbe. Invece uno studente in corso se può si. Forse l'oxe intende il costo di tali studenti una volta fuori dall'università...

Cosa accade per OGNI Partito che, se ricevuti il 4 dei voti, viene defraudato tramite una soglia di sbarramento? GLI VENGONO SOTTRATTI I SEGGI CORRISPONDENTI ! - E però c'è di peggio.. perché gli 'ASTUTI' ideatori di questo sistema non si limitano a togliere quei Seggi a quanti designati dai voti degli Elettori.. in quanto.. quei posti.. non vengono lasciati VACANTI, ma addirittura vi si collocano AMICI LORO - che quei voti non hanno ottenuto !! -- Quindi il SOPRUSO è doppio. GRILLO si Ravveda! - Se approvato l'obbrobrio elettorale condiviso da TONINELLI-BOSCHI-FIANO.. sarebbe la fine, anche dei 5Stelle. - Elettore, forseEx.

A proposito di scuola : nell'a.sc 1967/68 frequentavo il primo anno di Liceo Artistico a Torino , abitavo in campagna e viaggiavo ogni giorno in pullman per raggiungere la scuolaQuando i miei genitori incontrarono l'insegnante di architettura si sentirono questo commento : " anche voi della campagna volete un diplomato in casa ?" I miei genitori , classe 1914 e 1918 non commentarono ,ma queste parole mi fanno ancora riflettere tanto che mi impegno da anni ad insegnare la lingua italiana a bambini e genitori stranieri .
Maria Evelina

Buondì Credo che uno studente fuoricorso costi allo stato il doppio per un motivo: 1 anno di studi in più = 1 anno di lavoro (tasse) in meno.

Se in termini perfettamente proporzionali,1/630 per la CameraDeiDeputati equivale allo 0,16% e 1/315 per il Senato equivale allo 0,32%, il Seggio corrispondente spetta a Chi ha meritato quei voti e nessuno deve usurparlo tramite 'soglie' o 'premi'.

Studenti fuori corso? All ‘estero non esiste ....adeguatevi al sistema Umano. ...no baroni, no abuso di potere, no terrorismo psicologico. ...mia figlia lo sta vivendo in questi giorni è non so darle delle risposte
Francesca

Buongiorno, l'università gli studenti la pagano con tasse scolastiche piuttosto salate, per non parlare degli alloggi, del materiale, ecc.
Saluti Gabriele (Bologna)

Negli anni 70 e 80 quando il numero chiuso era praticamente inesistente non mi pare che l'università italiana era tanto peggiore di quella di oggi.
Paolo

Le persone sono fuoricorso perché costretti a lavorare.... No ad una università solo per ricchi!!
Marco (Napoli)

Per quanto riguarda l'università vorrei presentare una mia esperienza personale con La Sapienza, con la quale collaboro come docente esterno: ho realizzato un progetto per far comprendere come funziona l'Unione europea durante l'a.a. scorso chr ha riscontrato un grande successo tra gli studenti e gli altri docenti. La Facoltà di giurisprudenza, in seguito a questo successo confermato anche da un articolo pubblicato sulla rivista Sapienza Legal Papers, ha creato una commissione per valutare la possibilità di inserire il mio progetto in tutti i canali del corso di diritto dell'Unione europea. Il risultato? La commissione non si è mai riunita in dieci mesi e un'iniziativa di successo rischia di non essere ripetuta per via di inerzia della burocrazia e l'immobilismo della grande parte corpo docenti. 

Se ci fossero condizioni umane gli italiani andrebbero a raccogliere pomodori. Gli accoglienti forniscono manodopera con poche pretese per il profitto dei padroni. Una falsità a forza di essere ripetuta...
luciano. 

Buon giorno se sì volesse ovviare alla poca pena inflitta agli stranieri che delinquono in Italia, basterebbe che venga applicato il codice penale del paese d'origine.
Luciano da Buccinasco. 

Buongiorno: stupri - manifesto di Fiore - i fascisti vogliono il monopolio? Muri Anti immigrati: dopo la caduta del muro gli europei dell'est "invasero" l'Europa ovest e sono stati accolti, perché oggi vogliono i soldi da quell'Europa che li aveva accolti per osteggiare altri derelitti? Grazie per l'attenzione
Feliciana Lini

Come si fa a paragonare gli emigranti italiani verso le americhe, paesi vuoti che si sono formati con gli emigranti, con gli emigranti dall' Africa in Europa ed in particolare in Italia. Qui non c'è lavoro neppure per gli italiani in particolare giovani. Umberto Del Rosso 

Non sono stati fatti solo tagli economici alla sanità, ma sono state prese misure negli anni (ticket allucinanti, blocco assunzioni, per dirne solo due) che hanno indirizzato la popolazione verso il privato; ma soprattutto verso il privato convenzionato che aiutato da fondi pubblici ricava guadagni privati.
Giuseppe Aldo
 

Buongiorno. Primo: il TAR del Lazio interviene se richiesto, sennò addio stato di diritto. Secondo: se ci lamentiamo che in Italia siamo poco laureati non possiamo poi impedire le iscrizioni. Saluti.
Fabrizio
 

Secondo lei quale è il motivo per cui un così gran numero di giudici accoglie i ricorsi, anche risibili, degli immigrati?
Mario da Roma
 

Buongiorno L'articolo di Vittorio Feltri è, come spesso accade mistificante, questa volta tuttavia si tradisce diventando quasi un ossimoro quando parlando della esecuzione di Mussolini scrive "assassinato". Dunque i fascisti sono spariti o no?

Università a numero chiuso: questo paese riuscirà a mettersi d'accordo con se stesso? Un giorno ci vengono fornite le statistiche con il basso numero di laureati in Italia, il giorno dopo viene sostenuto il numero chiuso per accedere all'università. Sappiamo cosa vogliamo?
Fulvio

Massimo da Napoli. Premesso che la memoria storica del sud ricorda perfettamente di come dopo la 'Liberazione' degli alleati nella Ciociaria i marocchini delle truppe francesi violentarono donne e bambini, sodomizzarono uomini ed evirarono ufficiali come ricompensa di guerra (vedi il film "La Ciociara" di De Sica), per cui il manifesto della Repubblica Sociale anche se con altri fini, non era lontano dalla cruda realtà, ovviamente come allora non tutti gli alleati erano violentatori, oggi non tutti gli immigrati lo sono. Qualcuno però lo è e quelli come chiunque altro lo sia, va perseguito. Mica siamo più "bottino di guerra". O no?

La nostra Costituzione attende ancora di essere applicata in alcune sue parti fondamentali (es.art.3 comma 2,in rapporto alla scuola) .. A quando un partito che ponga l'APPLICAZIONE della Costituzione, come riferimento REALEdel proprio PROGRAMMA ELETTORALE?Moltissimi voti riceverebbe!
Grazia S.

Non riesco a capire se tutti ma proprio tutti, dicono che in Italia c'è la ripresa economica e sono aumentati i posti di lavoro, perché politici di destra parte della stessa sinistra, 5s devono dire sempre che non è vero? Questa è politica? Io dico è disfattismo e disonestà intellettuale.
Luisa da Torino

Rai.it

Siti Rai online: 847