Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Calibro 35 live a King Kong

Mercoledì 25 novembre 2015


Riascolta la puntata

Vai alla gallery

Guarda i radiovideo

Il 25 novembre a King Kong torna la band che ha sonorizzato all’italiana e in stile funky-prog le sigle di Radio1, quel ritmo dal sapore vintage, rivisitato in chiave contemporanea, che accompagna tutte le edizioni del GR1, del Meteo e dell’Onda Verde della nostra “radio mamma”. 

Sono i Calibro 35, pronti a proiettarci con il loro minilive in altri tempi e soprattutto altri spazi…

Dopo quattro dischi in studio dedicati a investigare le sonorità legate alle atmosfere noir, questa volta i Calibro 35  presentano  “S.P.A.C.E.”, cd dedicato alla dimensione più profonda dell’improvvisazione partendo dai sintetizzatori.

Il quartetto milanese più uno (i polistrumentisti Enrico Gabrielli e Massimo Martellotta, il bassista Luca Cavina, il batterista Fabio Rondanini, al mix e direzione artistica Tommaso Colliva) è nato nel 2008 per dedicarsi alla riscoperta delle musiche dei film polizieschi all’italiana, spesso scritte da maestri come Ortolani, Morricone, Umiliani, Bacalov, Trovajoli.
Poi è passato sempre più a musiche proprie, nate fingendo di accompagnare inesistenti pellicole.

Il nuovo disco, “S.P.A.C.E.”, è stato registrato in presa diretta, senza cuffie, su nastro analogico con sole 8 tracce nello studio più vintage del mondo, il Toe Rag di Londra, quello da cui è uscito ad esempio “Elephant” dei White Stripes .

Rai.it

Siti Rai online: 847