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Il semaforo del benessere per un bel sorriso

Il semaforo del benessere della dott.ssa Evelina Flachi

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    Cuoco: EVELINA FLACHI
    Rubriche: La Nutrizionista

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Per mantenere una bocca sana e per presentarsi con un bel sorriso in ogni occasione della nostra vita privata e pubblica  e’ necessario non solo seguire delle norme igieniche come ci hanno insegnato fin da bambini (“lavati i denti dopo ogni pasto..”), ma anche seguire  una sana alimentazione. E si, perchè un bel sorriso si decide anche a tavola, scegliendo cibi  ricchi  di nutrienti adatti per la salute dei denti e della bocca. Fin da bambini, e quindi attente mamme sia per voi sia per i vostri figli…, ogni pasto deve contenere alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che ci aiutino a proteggere la bocca da carie, tartaro e infiammazioni gengivali. Per questo vediamo con il nostro semaforo del benessere quali sono i cibi NO  e quelli SI per aiutarci ad avere  un bel sorriso.Cominciamo con cosa NON mangiare per avere un bel sorriso e una bocca sana.

    SEMAFORO ROSSO: Dolci, cioccolatini, caramelleCOMMENTO: No a dolci, cioccolatini e caramelle perché  favoriscono carie e placca. 

    E ora vediamo in cosa e’ meglio NON ECCEDERE per avere un bel sorriso…

    SEMAFORO GIALLO: Eccesso di  caffè, tè nero, vino rosso, eccesso di limone, bevande a base di colaNon bisogna esagerare con caffè, tè nero e vino rosso perché a lungo andare possono lasciare macchie scure e ingiallire lo smalto.Non bisogna neanche esagerare con i limoni. Alcuni consigliano di utilizzare il limone sui denti perché effettivamente è uno sbiancante e un disinfettante naturale, però non bisogna eccedere (quindi non farlo più di una volta a settimana) perché il limone contiene acido citrico che può avere un effetto abrasivo e rovinare i denti.Inoltre fate molta attenzione alle bevande a base di cola, e in generale a tutte le bevande scure e acide, perché nel tempo possono avere un effetto erosivo sui denti.

    E ora vediamo finalmente cosa e’ bene non far mancare sulle nostre tavole per avere una bocca sana e un sorriso smagliante:

    SEMAFORO VERDE: latticini, lenticchie, patate, verdure, kiwi, arancia, mela, salvia, menta, tè verde I Latticini  fanno bene perché forniscono calcio ai nostri denti Le lenticchie e le patate contengono fluoro che riduce il rischio  della formazione della placca.Le verdure, come broccoli, spinaci, sedano, finocchi, e la frutta (come kiwi arancia e mela) sono antiossidanti e grazie alla vitamina C rinforzano le gengive che diventano meno sensibili a infezioni e sanguinamenti.

    Una cosa che fa molto bene e’ anche finire il pasto masticando verdura cruda, perché questo ci aiuta a massaggiare le gengive e pulire i denti in modo naturale. Anche la mela fa benissimo perché  contiene anche fluoro che aiuta a ridurre il rischio di formazione della placca. 

    Un valido aiuto a farci sorridere come si deve…. Sono anche alcune erbe officinali, come la salvia che, se masticata, ha proprietà sbiancanti  e la menta che pulisce i denti e mantiene l’alito fresco. Inoltre una tazza di tè verde a colazione o a metà giornata è un toccasana perché, grazie ai polifenoli, aumenta la concentrazione del fluoro.

    E per finire, come sempre, il nostro centrifugato che per una bocca sana e un bel sorriso facciamo con FINOCCHI, MELA E KIWI.