[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Mariella Nava



In questi giorni di 25 anni fa si apriva il percorso musicale di Mariella Nava, cantautrice esordiente tra i giovani dal Festival di Sanremo del 1987. Da lì a poco, veniva pubblicato il suo primo album "Per paura o per amore" premiato al Premio Tenco come Migliore Opera Prima.

Prima di debuttare a Sanremo, in realtà,  la sua attività di fertile autrice era già iniziata con il  brano "Questi figli" scritto e inviato a Gianni Morandi che la interpretò sottolineandone  le capacità di sensibile ed intensa compositrice di musica e parole. Pur iniziando la sua attività da protagonista, il ruolo dell'autrice è sempre stato al primo posto,  al punto da non sottrarsi alla generosità dello scrivere per i suoi colleghi anche illustri lungo  il corso di tutti questi anni. Così seguono sia suoi appuntamenti importanti legati a nuove incisioni discografiche, sia successi  donati al pubblico per voce di nomi come Bocelli, Zero, De Crescenzo, Vanoni, D'Alessio, Syria, Amii Stewart, Mietta, Bertè, Dalla, Dionne Warwick, e tanti altri.

Al festival di Sanremo torna come interprete nel '91 con "Gli uomini",  nel '92 con "Mendicante ",  un brano che denunciava la crisi della politica al tempo di Tangentopoli,  nel '94 con "Terra mia", ricevendo dalle mani di Modugno il Premio della Critica "Volare", nel '99 con "Così è la vita", riscuotendo successo di pubblico e critica e classificandosi al terzo posto per la giuria demoscopica e ricevendo il premio come Miglior Musica tra le canzoni in gara di quell'edizione condotta da Fabio Fazio.

Torna ancora, con Amedeo Minghi, nel 2000, con una canzone che presagiva già l'era della Rete e il largo uso dei Social network, visto che nel suo contenuto si comunicava, con botta e risposta parlata,  l'esigenza forte di stessi sentimenti, di vita diversa e migliore, di libertà e di fratellanza da un capo all'altro del mondo, usando il famoso simbolo "@" tra i due nomi per chiarire quel senso di Internet, di Futuro, presente anche nel titolo: "Futuro come te". Oggi, probabilmente, quel brano sarebbe stato molto più comprensibile. La sua ultima presenza in gara, sul palco dell'Ariston, risale al 2002,  con il brano "Il cuore mio" che rimane attualmente una delle sue Hit più richieste e  conosciute, sebbene siano già trascorsi dieci anni.

Tornando alla sua attività di autrice, si devono annoverare molti titoli di successo come "Come mi vuoi"  per Eduardo De Crescenzo al festival di Sanremo
dell' '89, poi ripresa anche da Mina, Spalle al muro (Vecchio), scritta per Renato Zero nel Sanremo del '91, seconda classificata in quell'edizione, Il gioco delle parti (Mietta), Warm embrace per Amii Stewart, Per amore per Andrea Bocelli, Dimenticata per Syria,  L'esodo per la Bertè, Notte americana per Lucio Dalla, Verrà itempo, per Gigi D'Alessio, "It's forever" con e per Dionne Warwick, e ancora Un altro pianeta (Renato Zero), La differenza per Tosca che viene premiata al Club Tenco, Dovevi darmi retta per Gianni Morandi, Così distanti per Mietta,, Spera o spara per Renato Zero.

Nel 2005 partecipa al reality musicale  Music Farm, nel 2007 pubblica il suo album "Dentro una rosa". L'intro musicale  della omonima  canzone viene notata dall' Art Director di una nota Agenzia per la pubblicità, Lorenzo Marini, che le chiede di usarla per uno spot del marchio Orogel. Nel frattempo Mariella continua la sua arte di cesellatrice di parole per trattare argomenti rilevanti che le stanno a cuore, con quella sua particolare attenzione per il sociale.

Regala il brano "Stasera torno prima" all'ANMIL, Associazione nazionale a sostegno di mutilati e invalidi per incidenti sul lavoro, o di familiari di coloro che ne sono rimasti vittime. Con questa canzone e il video realizzato dall'attore regista Libero De Rienzo, partecipa alla campagna sociale voluta dal Presidente Napolitano contro le Morti Bianche.

Nel 2009 incontra Fabio Vettori, noto disegnatore di formiche e Gabriele Cipollitti, regista del noto programma televisivo SuperQuark di Piero Angela. Con la loro collaborazione realizza il Videoclip di "Sorridi sorridi", brano che anticipa il tema della crisi economica che l'Italia e l'Europa sta attraversando, con l'invito a sentirci vicini in questo senso di sacrificio e di rinunce, nel nostro  essere un po' "formiche" appunto, in questo tempo così difficile e povero di risorse.
Alla fine dello scorso 2011,  firma le musiche di due nuovi spot pubblicitari per La Nordica extraflame, un delicato tocco di piano, e  per la Zucchi, in quello spot noto con Buffon e la Seredova con i figli all'interno di un nido.

Recentissima è l'incisione del suo brano "Testimone", inserito nell'ultima pubblicazione di Renato Zero "Puro Spirito", nello scorso mese di Dicembre. Continua la sua attività di artista con performance dal vivo nei teatri e nelle piazze di molte località d'Italia, spesso da sola con il suo pianoforte, ed intanto non smette di scrivere e di preparare, da ben tre anni, un nuovo album di prossima  pubblicazione, ancora una volta ricco di temi importanti e di quei  testi e quelle linee armonico melodiche che la sua elegante penna si impegna da sempre a ricercare.

Rai.it

Siti Rai online: 847