Carlo Cambi e Anna Moroni: la frutta delle feste La ricetta anticrisi più di un'ora Dessert La ricetta anticrisi Difficile Procedimento: Nello spazio comune di Anna Moroni e Carlo Cambi di oggi si parlerà della FRUTTA DELLE FESTE. Un tradizionale complemento della nutrizione in occasione delle feste natalizie e nei mesi invernali in genere è costituito dalla frutta che, oltre ad arricchire le nostre tavole con le sue forme e i suoi mille colori aggiunge sapore alle nostre ricette rendendole particolari e ancora più invitanti, sia utilizzata fresca, che secca o conservata (mostarde e i canditi) In studio bella esposizione di vari tipi di frutta Anna Moroni prepara la BAVARESE di ARANCE Bavarese all'arancia in salsa di cioccolato Ingredienti: 3 arance non trattate 200g zucchero 4 tuorli d'uovo 3 dl latte 1/2 l. panna fresca da montare 20g colla di pesce 100g di cioccolato fondente 100g panna liquida fresca mezzo bicchierino di Cointreau Grattugiare la scorza di due arance ben lavate e spazzolate. Scaldare il latte, unire metà della buccia grattugiata e lasciare in infusione per mezz'ora. Dopodiché aggiungere il succo filtrato di una arancia e mezza. Sbattere i tuorli con 180 gr di zucchero finché saranno bianchi e gonfi, versare a filo il latte e rimettere sul fuoco cuocendo a fuoco molto basso finché la crema velerà il cucchiaio. Ammollare la colla di pesce. Quando è pronta, strizzarla bene e aggiungerla al composto sul fuoco facendola sciogliere bene. Filtrare il tutto attraverso un colino a maglie fitte e lasciar riposare finché sarà completamente freddo. Mescolare ogni tanto perché non rapprenda. Montare la panna ben densa, e quando il composto è freddo unire mescolando delicatamente finché è tutto ben amalgamato. Bagnare uno stampo e spolverizzarlo con il restante zucchero, versare la crema e mettere in frigo a rassodare. Al momento di servire sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e il Cointreau, mescolando bene finché è tutto amalgamato e fluido. Sformare la bavarese e servire con la salsa di cioccolato a parte. Procedimento:

Nello spazio comune di Anna Moroni e Carlo Cambi di oggi  si parlerà della FRUTTA DELLE FESTE.

Un tradizionale complemento della nutrizione in occasione  delle feste natalizie e nei mesi invernali in genere è costituito dalla frutta che,  oltre ad arricchire le nostre tavole con le sue forme e i suoi mille colori aggiunge sapore alle nostre ricette rendendole particolari e ancora più invitanti, sia utilizzata fresca, che secca o conservata  (mostarde e i canditi)

In studio bella esposizione di vari tipi di frutta

Anna Moroni prepara la BAVARESE di ARANCE

Bavarese all'arancia in salsa di cioccolato

Ingredienti:
3 arance non trattate
200g zucchero
4 tuorli d'uovo
3 dl latte
½  l. panna fresca da montare
20g colla di pesce
100g di cioccolato fondente
100g panna liquida fresca
mezzo bicchierino di Cointreau

Grattugiare la scorza di due arance ben lavate e spazzolate. Scaldare il latte, unire metà della buccia grattugiata e lasciare in infusione per mezz'ora. Dopodiché aggiungere il succo filtrato di una arancia e mezza.
Sbattere i tuorli con 180 gr di zucchero finché saranno bianchi e gonfi, versare a filo il latte e rimettere sul fuoco cuocendo a fuoco molto basso finché la crema velerà il cucchiaio.
Ammollare la colla di pesce. Quando è pronta, strizzarla bene e aggiungerla al composto sul fuoco facendola sciogliere bene. Filtrare il tutto attraverso un colino a maglie fitte e lasciar riposare finché sarà completamente freddo. Mescolare ogni tanto perché non rapprenda.
Montare la panna ben densa, e quando il composto è freddo unire mescolando delicatamente finché è tutto ben amalgamato.
Bagnare uno stampo e spolverizzarlo con il restante zucchero, versare la crema e mettere in frigo a rassodare.
Al momento di servire sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e il Cointreau, mescolando bene finché è tutto amalgamato e fluido. Sformare la bavarese e servire con la salsa di cioccolato a parte.

]]>