Carbonarina per bambini Sos Pappa Antonella cucina con Ginevra Citterio Ingredienti e procedimento per un bambino dai 18/24 mesi: 50 gr di mezze penne rigate, 1 uovo, 1 zucchina di media grandezza, 2 cucchiaini di grana grattugiato, 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva, 3 foglie di basilico Facile Primi Piatti La piccola pasticceria casalinga 20 Min Procedimento: Metti a bollire in un pentolino dell'acqua leggermente salata. Taglia la zucchina a piccoli cubetti. Quando l'acqua comincia a bollire, versa la zucchina e la pasta. Lascia cuocere per il tempo necessario, che sarà di circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotolina sbatti l'uovo con un cucchiaino di grana e l'olio crudo. Quando è cotta, scola la pasta con le zucchine – tieni da parte due o tre cucchiai di acqua di cottura, potrebbe servirti se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, e rimetti il tutto nello stesso pentolino. Versa sopra la salsina e, se necessario, riaccendi il fuoco per pochi secondi finché l'uovo non è cotto. In base alla consistenza aggiungi o meno l'acqua di cottura che hai tenuto da parte. Versa sul piatto e spolvera la pasta con il resto del grana. Ai bambini piace molto con del basilico fresco spezzettato sopra. Ai grandi, invece, oltre ad una buona dose di basilico, aggiungono ancora un paio di cucchiaini di grana grattugiato e una macinata di pepe nero. Procedimento:

Metti  a bollire in un pentolino dell’acqua leggermente salata.

Taglia la zucchina a piccoli cubetti. Quando l’acqua comincia a bollire, versa la zucchina e la pasta. Lascia cuocere per il tempo necessario,  che sarà di circa 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotolina sbatti l’uovo con un cucchiaino di grana e l’olio crudo.

Quando è cotta, scola la pasta con le zucchine – tieni  da parte due o tre cucchiai  di  acqua  di  cottura,  potrebbe servirti se la pasta dovesse risultare troppo asciutta,  e  rimetti  il  tutto nello stesso pentolino. Versa sopra la salsina  e,  se necessario,  riaccendi il fuoco per pochi secondi  finché l’uovo non  è  cotto. In  base alla  consistenza aggiungi  o meno l’acqua  di  cottura che hai  tenuto da parte. Versa sul  piatto e  spolvera la pasta con  il  resto del  grana.

Ai  bambini  piace  molto con del  basilico fresco spezzettato sopra.  Ai grandi,  invece,  oltre ad una buona dose di basilico,  aggiungono  ancora un paio di cucchiaini di grana grattugiato e una macinata di  pepe nero.

 



 

]]>