radio3

Forlì - 10 giugno

Dove fioriscono i Limoni

Il viaggio di Goethe 200 anni dopo

Dove fioriscono i Limoni

A 200 anni dalla pubblicazione del Viaggio in Italia di Goethe visitiamo i luoghi storici e simbolici attraversati dal grande scrittore tedesco.

Johann Wolfgang von Goethe nel suo libro condensa tutta la sua poliedrica conoscenza e ci permette di costruire un confronto tra l’Italia della fine del ‘700 e quella contemporanea su differenti piani, in un serrato dialogo tra la storia dei popoli e le opere della natura. Nell’Italienische Reise troviamo l’aurea classicità di un maestro assoluto che tuttavia ci ricorda questioni urgenti e attuali come quelle della gestione dell’ immenso patrimonio artistico e naturale italiano. Il viaggio di Goethe mostra infatti in modo esemplare come non possiamo disgiungere la tutela dei beni culturali dalla protezione di paesaggi e biodiversità. A ciascuna città, a ciascun luogo corrisponderà una puntata, un racconto, con letture del testo e riprese audio all’aperto.

I temi discussi saranno il Gran Tour, il carattere nazionale, le ricerche sulla morfologia, la musica, il teatro, la Magna Grecia, il mare, l’architettura, i paesaggi, il potere, la teoria dei colori, l’estetica e tanti altri.

Le ricerche e le pagine di Goethe ci aiutano dunque a costruire assieme a scrittori, scienziati ed esperti una riflessione sull’Italia contemporanea.

 

Un programma di Diego Marras

Regia di Costanza Confessore

 

Vai al sito >>